Il “Concetto Marchesi” di Mascalucia al CWMUN di New York

Il “Concetto Marchesi” di Mascalucia al CWMUN di New York

MASCALUCIA – Esperienza esaltante e indimenticabile per il gruppo di studentesse e studenti del “Concetto Marchesi” che dal 22 al 29 marzo hanno partecipato al Change the World – World Program Model United Nations (MUN) a New York.

Gli studenti, accompagnati dalla tutor prof.ssa Nancy Di Stefano, sono stati impegnati in laboratori formativi multidisciplinari fondati sulla fedele riproduzione del meccanismo e delle dinamiche di funzionamento dei principali organi ed agenzie specializzate delle Nazioni Unite.

La partecipazione degli studenti si svolge attraverso un gioco di simulazione che consiste nel rappresentare, durante una sessione di lavori dell’Assemblea Generale, del Consiglio di Sicurezza, ecc., i Paesi membri così come assegnati a ciascuna scuola o università dallo staff board dell’ente organizzatore.

I delegati lavorano nelle singole commissioni sugli argomenti presenti in agenda fino alla votazione finale delle risoluzioni.

scuola 2

I Model United Nations coinvolgono ogni anno oltre 3mila studenti, provenienti da ogni parte del mondo, e autorevoli esperti come ambasciatori, ex ministri, ex capi di stato e di governo, funzionari del segretariato delle Nazioni Unite, che si confrontano con i ragazzi sui più attuali temi della geopolitica internazionale“, spiega la dirigente scolastica del Marchesi prof.ssa Lucia Maria Sciuto.

scuola 3

È una formidabile opportunità formativa che attraverso un approccio non convenzionale promuove il dialogo fra giovani di culture diverse, lo studio della cultura di paesi diversi dal proprio e la comprensione dei problemi del mondo contemporaneo“, conclude.

scuola

Articolo redatto in collaborazione con Mimma Furneri