Il Catania Calcio in trasferta incontra l’Istituto “Pestalozzi” tra sogni, aspettative e realtà – Le VIDEO INTERVISTE

Il Catania Calcio in trasferta incontra l’Istituto “Pestalozzi” tra sogni, aspettative e realtà – Le VIDEO INTERVISTE

CATANIA – Dopo più di un anno, l’Auditorium dell’Omnicomprensivo “Pestalozzi” di Catania ha riaperto le porte per accogliere, nel rispetto delle norme di sicurezza antiCovid, la conferenza avente come tematica l'”Avviamento al calcio dei giovanissimi: tra sogni, aspettative e realtà“. E lo apre con un evento di primissima importanza e con ospiti d’eccezione.

Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elena Di Blasi, infatti, ha accolto, insieme agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado, in presenza, e delle classi quinte della Scuola Primaria, da remoto, il General Manager del Calcio Catania, dott. Maurizio Pellegrino, il Direttore dello Scouting, dott. Mario Marino e l’addetto stampa, Angelo Scaltriti.

Si vuole precisare, altresì, che, anche per la rappresentanza del Catania Calcio, è stata la prima volta in assoluto che ha tenuto conferenze nelle scuole del territorio etneo.

Promotore e moderatore dell’incontro è stato il prof. Carlo Breve, docente di scienze motorie dell’IPSEOA e Funzione Strumentale Area 6 “Pianificazione e organizzazione delle attività Motorie e Sportive”.

Molteplici sono stati i temi trattati. Tra i più significativi si possono citare: la storia e la tradizione nella città di Catania e la rilevanza di questo sport sin dai primi periodi del secolo scorso, fino alla nascita della attuale società calcistica avvenuta appena subito dopo la seconda guerra mondiale e che oggi rappresenta la città; al Fair Play come comportamento rispettoso delle regole e che garantisce le stesse opportunità ai diversi contendenti, nello sport, nella politica e nei rapporti umani e sociali; all’importanza di una vita sana per poter riuscire nello sport, il tutto passando attraverso ricordi e aneddoti sia degli ospiti che della Dirigente e del prof. Breve.

In particolare, la prof.ssa Di Blasi ha raccontato ai dirigenti del Club catanese quanto lo sport sia parte integrante dell’azione educativa posta in essere da tutti i docenti dell’Istituto, tanto da avere inserito, oramai da tempo immemore, il pallone da Rugby nel Logo ufficiale della scuola.

Gli alunni presenti e in aula che seguivano l’evento, come se giocassero la loro partita per la vita, hanno ascoltato con molta attenzione, tanto incuriositi quanto meravigliati, gli interventi degli ospiti, partecipando anche loro attivamente e ponendo anche diverse domande che hanno abbracciato i diversi aspetti nel mondo del calcio. Le risposte, sempre esaustive, chiare e costruttive, hanno dato nuovi spunti di riflessione e nuovi input agli astanti.

In conclusione la Dirigente ha donato una targa al Mister da parte della Comunità Educante, offrendo anche una duplice proposta all’ospite, immediatamente accolta dal dott. Pellegrino, come lungimirante progetto per offrire un futuro dignitoso ai propri studenti: non solo creare un’occasione di stage per gli alunni interessati a questo sport, sia nelle pertinenze esterne della scuola, che a “Torre del Grifo”, una volta autorizzate le attività di sport di squadra e di contatto, ma anche siglare un protocollo d’intesa con la struttura ricettiva per i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) per gli alunni del triennio dell’IPSEOA.

Gli ospiti a fine incontro, sono stati invitati presso la Sala Ristorante dell’Alberghiero, dove gli alunni della II B, insieme alle alunne della IV Sala, hanno allestito un coffee break dimostrando sempre, con l’ausilio dei docenti, di essere all’altezza e saper onorare con professionalità il loro studio in materia.

Un sentito ringraziamento è rivolto al prof. Breve – precisa la Dirigente – che ha curato l’aspetto tecnico dell’incontro, alla Vicaria, ins. Piana, e alla prof.ssa Di Dio, Referente di Sede, che si sono occupate dell’aspetto logistico e di coordinare le allieve della IV Accoglienza. Complimenti a tutti gli alunni che hanno assistito all’evento, sia in presenza che da remoto, per la serietà, l’attenzione e la curiosità manifestate, e ai loro docenti. Auspichiamo che questo sia l’inizio del ritorno alla normalità che aneliamo, fatta di quei sorrisi non nascosti dalla mascherina, di quegli abbracci ‘per davvero’, di quella socialità che da un po’ di tempo ci è stata negata”.

Le parole della Dirigente – l’intervista video

 

 

Uno a zero e palla al centro! Il goal che fa vincere anche l’Istituto “Pestalozzi” è stato realizzato e nel tripudio e nell’ovazione di una segnatura si andrà avanti così, per adoperarsi sempre a garantire un futuro migliore.

 

L’intervento di Pellegrino