Il “caso Cannes” rischia di creare una spaccatura in giunta: Schifani valuta la cabina di regia al Turismo

Il “caso Cannes” rischia di creare una spaccatura in giunta: Schifani valuta la cabina di regia al Turismo

SICILIA – È diventato una vera e propria questione politica lo stanziamento di 3,7 milioni per una mostra Cannes. Una cosa è certa: si tratta di una scelta che Schifani non intende in nessun modo appoggiare.

Il presidente della Regione ha pensato ad una cabina di regia sul turismo, per la promozione del brand Sicilia e non solo, che di fatto una volta realizzata renderebbe molto meno influente la figura di chi si occupa di turismo, l’assessore Francesco Paolo Scarpinato.

Una decisione che, qualora venisse ufficializzata, creerebbe non poche tensioni fra lo stesso Schifani e Fratelli d’Italia che vedrebbe fi fatto “commissariato” un suo assessore.

Ma facciamo un passo indietro.

Cosa è successo?

Il caso era scoppiato qualche giorno fa, con la notizia dello stanziamento di 3,7 milioni per una mostra a Cannes e con un incarico affidato ad un solo soggetto (pare senza gara). Il presidente della Regione aveva scritto all’assessore Francesco Scarpinato dopo aver appreso della vicenda.

Il tutto è stato affidato alla Absolute Blue, una società con sede a Kehlen (Lussemburgo) con affidamento diretto. Dai 2,2 milioni del 2022 si è passati a 3 milioni e 750 mila euro dell’edizione di quest’ anno. L’assessorato al Turismo, ha dato il via libera al progetto con un decreto firmato dal dirigente del Turismo ad interim Franco Fazio e dal responsabile del servizio Film Commission Nicola Tarantino. L’atto è del 30 dicembre, ultimo giorno utile per destinare le risorse del Piano Sviluppo e Coesione già deliberate dalla giunta per tale scopo.

Soldi che farebbero parte del programma triennale di sviluppo turistico 2022/24 approvato in giunta nel maggio scorso. All’interno del Programma sarebbero presenti anche le campagne pubblicitarie da milioni di euro del progetto “See Sicily” con spot su tutte le maggiori reti televisive nazionali, compreso una campagna da quasi mezzo milione sul noto format “Ballando con le stelle”, sui Rai Uno.

Cose su cui il presidente Schifani vuole vederci chiaro.

Foto di repertorio