I film da non perdere nel periodo di Pasqua: dal capolavoro di Mel Gibson a Russell Crowe

I film da non perdere nel periodo di Pasqua: dal capolavoro di Mel Gibson a Russell Crowe

ITALIA – Il giorno di Pasqua è sempre stracolmo di impegni dal momento in cui ci si sveglia, con la voglia di trascorrere del tempo insieme ai propri cari e amici celebrando un momento di gioia attorno a una tavolata piena di cibarie eliminando, almeno per un po’, la preoccupazione di diete e regimi da seguire.

Nel tardo pomeriggio o sera, si può creare una divisione tra le persone che preferiscono uscire e chi, invece, desidera restare tra le mura domestiche a guardare un film in relax sul divano.

Di seguito le pellicole che vale la pena vedere durante le festività pasquali, in tema con il periodo sfruttando un cast di attori e registi a dir poco eccezionale.

LA PASSIONE DI CRISTO (2004)

Jim Caviezel interpreta Gesù, Luca Lionello è Giuda e Maria Maddalena ha il volto di Monica Bellucci in questo celebre film diretto nel 2004 da Mel Gibson, incentrato sulle ultime dodici ore della vita terrena del figlio di Dio, dai momenti di preghiera nell’Orto degli Ulivi all’atroce sofferenza sulla croce. “La Passione di Cristo” è uno dei film di Pasqua più noti, crudo nella sua essenza e accompagnato dalla regia dell’eccellenza Mel Gibson. La pellicola ha creato una grossa diatriba tra chi crede che le immagini cruente rappresentate rispondano al vero mentre, d’altra parte, le persone che pensano che ci sia un limite a tutto.

IL PRINCIPE D’EGITTO (1998)

Dalle videocassette per poi passare al DvD. “Il Principe d’Egitto” è un film d’animazione che può essere visionato da grandi e piccini. Brenda Chapman, Simon Wells e Steve Hickner alla regia. Secondo film della DreamWorks Animation e primo a essere realizzato in animazione tradizionale, si tratta di un remake animato de “I dieci comandamenti” del 1956 interpretato da Charlton Heston.

Adattamento della storia di Mosè raccontata all’interno del libro dell’Esodo, la pellicola, doppiata in lingua originale da attori come Val Kilmer, Ralph Fiennes, Michelle Pfeiffer, Sandra Bullock, Jeff Goldblum, Danny Glover e Patrick Stewart, è incentrata sulla vita di Mosè, dai vertici di principe d’Egitto a vera e propria guida del popolo d’Israele verso la terra promessa.

RISEN – RISORTO (2016)

Si parla in questo film della Resurrezione di Cristo raccontata dal Nuovo Testamento. Imminente la visita dell’imperatore Tiberio a Gerusalemme e Ponzio Pilato ordina al tribuno militare Clavio di accertarsi che quel tale Yeshua che fa proseliti, spacciandosi per un re, sia ucciso e che il suo cadavere sia sorvegliato costantemente per mettere a tacere le voci inverosimili di una sua possibile resurrezione. Ma il cadavere sparisce e Clavio avvia un’indagine che mette rapidamente in dubbio le sue certezze di scettico.

NOAH – NOÈ (2014)

Uno dei racconti biblici più conosciuti è sicuramente l’Arca di Noè. Il film “Noah” del 2014, con direzione e produzione di Darren Aronofsky, vede come protagonista l’oscar Russell Crowe che riesce a salvare il destino di tutti gli uomini “puri” dal diluvio universale progettato da Dio. Una storia di sacrificio, amore e generosità che merita di essere vista.