Hotspot di Lampedusa svuotato entro martedì, le parole del Prefetto di Agrigento

Hotspot di Lampedusa svuotato entro martedì, le parole del Prefetto di Agrigento

LAMPEDUSA  –Entro martedì l’ hotspot di Lampedusa sarà svuotato“, a dare l’annuncio è il prefetto di Agrigento, Maria Rita Cocciufa, dopo un sopralluogo e dopo un incontro con tutti gli enti (cooperativa che si occupa della gestione della struttura, Comune e Forze dell’Ordine coinvolte).

La nave ‘San Marco’ della Marina sta imbarcando l’ultimo gruppetto di migranti ospiti dell’hotspot e poi prenderà il largo per Porto Empedocle (Agrigento) dove giungerà domattina.

I 600 migranti verranno dislocati fra la Sicilia e il resto della penisola, mentre la nave della Marina tornerà a Lampedusa per caricare altri 600 ospiti della struttura d’accoglienza“.

Domani sera – prosegue il  Prefetto – dovrebbe inoltre partire un grosso pattugliatore della Guardia di Finanza che imbarcherà altre 120 o 150 persone. Se non lunedì, al massimo martedì, completeremo i trasferimenti.

Lavoriamo alacremente e continueremo a farlo. E’ stata fatta già ieri, d’intesa con il Comune, una raccolta straordinaria di rifiuti presenti all’hotspot e naturalmente verrà ripulito ulteriormente“.

Fra le difficoltà che si sono registrate e che hanno anche rallentato le procedure di pre-identificazione degli ospiti, anche la mancanza di mediatori. Si parla di contratti ed incarichi scaduti. “Oggi ci sono stati degli innesti significativi grazie a Frontex e Unhcr. Stiamo cercando di rimettere in piedi un meccanismo – garantisce il prefetto di Agrigento – che ha avuto dei momenti di difficoltà, da parte nostra l’attenzione è assoluta“.

Le condizioni meteo dovrebbero tornare buone, e di fatto facilitare nuove traversate, già nella serata di domani, se non lunedì. Per 15 giorni, poi, il mare sarà calmo