Habemus giunta! La lunga notte di trattative ha portato Schifani a cedere: i nomi degli assessori

Habemus giunta! La lunga notte di trattative ha portato Schifani a cedere: i nomi degli assessori

PALERMO – Alla fine il presidente della Regione ha dovuto cedere alle pressioni dello stato maggiore di Fratelli d’Italia che da giorni premeva per sostituire la rosa di nomi dei suoi assessori. Le frizioni erano nate in quanto Schifani aveva annunciato la volontà di creare un governo regionale composto da soli eletti mentre FdI voleva accontentare qualche big rimasto fuori da Sala d’Ercole.

Le pressioni di Ignazio La Russa e Giorgia Meloni alla fine hanno fatto cedere Schifani che ha scelto l’unico modo per non spaccare una maggioranza già abbastanza disgregata. Il governatore ad un mese e mezzo dalle elezioni potrà finalmente nominare la sua squadra di governo.

E allora via allo switch: dentro Pagana e Scarpinato e fuori Savarino e Assenza. Confermati, invece, Alessandro Aricò e Elvira Amata.

Dunque, il puzzle adesso dovrebbe essere completo con l’annuncio che dovrebbe arrivare già oggi e che vedrà la nomina per Fratelli d’Italia di: Alessandro Aricò alle Infrastrutture, Francesco Scarpinato al Turismo, Elena Pagana ai Beni Culturali ed Elvira Amata al Territorio.

Per la Lega Luca Sammartino all’Agricoltura e Mimmo Turano all’Istruzione.

L’Mpa vedrà Roberto Di Mauro all’Energia e Rifiuti.

Forza Italia confermerà Marco Falcone che avrà l’Economia, Edy Tamajo alle Attività Produttive e Giovanna Volo alla Sanità.

Per la Dc Nuccia Albano alla Famiglia e Andrea Messina agli Enti Locali.