Governo Musumeci, eliminazione di 20 passaggi a livello: “Interventi strutturali necessari”- DETTAGLI

Governo Musumeci, eliminazione di 20 passaggi a livello: “Interventi strutturali necessari”- DETTAGLI

PALERMO – La Regione Siciliana stanzierà 53 milioni di euro per eliminare 20 passaggi a livello in tutta l’Isola.

Grazie a una riprogrammazione dei Fondi comunitari del Po Fesr Sicilia 2014-2020 (Azione 7.3.1.1),  quindi, sono state individuate le risorse necessarie per l‘attuazione concreta del protocollo d’intesa firmato con Rete ferroviaria italiana.

Tra Alcamo e Trapani è previsto il maggiore intervento, con 14 abolizioni (10 a Marsala e 4 a Trapani), mentre sulla Palermo-Messina salterà l’attraversamento all’altezza del comune di Santa Flavia; sulla linea Canicattini-Ispica verrà soppresso il passaggio a livello nel comune di Vittoria, e, infine, tra Lentini e Gela, ci saranno lavori nei territori di Scordia, Militello Val di Catania e Vizzini.

Si tratta di interventi strutturali che abbiamo ritenuto necessari per più di un motivo – spiega il presidente Nello Musumeci nella sua pagina ufficiale Facebook -. Da una parte verranno migliorati i tempi di percorrenza dei treni sulle tratte interessate, dall’altra si decongestionerà il traffico veicolare che, in alcuni comuni, soffre particolarmente proprio per la presenza dei binari nei centri abitati”.

Immagine di repertorio