Gli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Fava di Mascalucia incontrano i volontari dell’associazione “Cuore di Donna”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo G. Fava di Mascalucia incontrano i volontari dell’associazione “Cuore di Donna”

MASCALUCIA – Studi scientifici, condotti ormai da decenni sull’alimentazione, hanno dimostrato il fondamentale ruolo svolto da un corretto ed equilibrato stile alimentare, al fine di poter mantenere un corpo sano, fornendo quell’energia quotidiana, indispensabile al buon funzionamento dell’organismo, in grado di contrastare e prevenire l’insorgere di molte malattie, nella tutela della salute e migliore garanzia di qualità di vita.

In stretta correlazione ad un ottimale stile alimentare ritroviamo la necessità di utilizzare soluzioni efficaci in grado di soddisfare non solo la richiesta di benessere da parte della popolazione ma anche la tutela delle risorse ambientali nelle colture dei prodotti agricoli sfruttando la naturale fertilità del suolo.

Nel contesto trattato, essendo istruzione, salvaguardia della salute e salvaguardia dell’ambiente fortemente connesse, la scuola risulta quale setting privilegiato per poter guidare i bambini, sin dall’età scolare, alla scoperta dei principali criteri di sana alimentazione, fornendo loro le capacità per discernere e compiere scelte consapevoli ,nella tutela e nel rispetto dell’ambiente ponendo in essere politiche finalizzate a promuovere il benessere della collettività.

Condividendo il valore di una corretta educazione alimentare correlata alla salvaguardia dell’ambiente l’Istituto Comprensivo Giuseppe Fava di Mascalucia guidato dal Dirigente prof.ssa Maria Gabriella Capodicasa ha accolto con gioia l’invito della sig.ra Ketty Reitano, Presidente dell’associazione “Cuore di Donna onlus” che insieme a gentilissimi volontari dell’Associazione hanno offerto spremuta di arance biologiche agli alunni e al personale scolastico dei plessi di via Timparello e di Via dei villini grazie al contributo offerto dalla volontaria sig.ra Mariangela a cui erano state donate le arance.

« di 11 »

Felicissimi i bambini che sempre nel mantenimento delle normative anti-covid hanno potuto gustare una sana e gustosa aranciata esente da zuccheri aggiunti. Presenti ai 2 incontri il Sindaco Arch. Enzo Magra e il Dirigente Scolastico, prof.ssa Capodicasa che si sono anch’essi uniti ai bambini e alle insegnanti nella degustazione della bevanda elogiandone i sani contenuti vitaminici; ringraziando la presidente Reitano per la bellissima attività di volontariato svolta insieme a tutti i partecipanti dell’Associazione. Cuore di donna , impegnati sia nel trasporto delle arance, che nella preparazione delle spremute.

Commosse le parole del Presidente Ketty Reitano che ha ringraziato sia il Sindaco Magra che la Preside Capodicasa per la loro disponibilità ed adesione all’iniziativa, dichiarandosi felicissima di questa esperienza, rivolgendo un grazie di cuore anche a tutti i fantastici volontari dell’associazione che avevano offerto il loro aiuto nelle due giornate e concludendo con la frase Se hai un dono non tenerlo per te stesso, ma condividilo con altri che non ce l’hanno“.

Articolo redatto in collaborazione con la Prof.ssa Passalacqua