Giovedì al Centro Zo “La mia gita del quinto” di Marco Miuccio

Giovedì al Centro Zo “La mia gita del quinto” di Marco Miuccio

CATANIA – Giovedì 15 dicembre dalle 19 alle 22,30 al Centro Culturale contemporaneo ZO di Catania (piazzale Asia 6) si terrà la presentazione del libro “La mia gita del quinto che io mi aiuti” di Marco Miuccio, con la partecipazione di Wilmar charter, Malvasia delle Lipari Virgona e Consorzio di tutela del cappero di Salina e cucuncio. Interverrà il prefatore del libro Aldo Becce, psicoanalista argentino e docente di Pedagogia Interculturale, in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trieste.

Il dottore Boncoddo viene costretto a lasciare la vita che ha scelto, restando lontano dalla sua terra natìa, per un ritorno coàtto e pieno di responsabilità. L’incontro con persone, lo scambio e la condivisione di ricordi, emozioni, sensazioni, legate a doppio filo alla sua passione per il cibo e la cucina, scandisce ogni giorno della sua vita, soffermandosi attento a tutto ciò che stimola i suoi sensi, che sia nuovo o nascosto da tempo nei cassetti della memoria! Il coinvolgimento indiretto in un fatto di sangue lo vedrà investigatore per caso, costretto, suo malgrado, a raggiungere le Eolie, vivendo un’esperienza unica, quella “gita del quinto” che non aveva fatto in passato. Una storia di uomini, di cibo, di gusto, di pesca, di sicilianità… di radici, di mafia, di chiesa, di omertà… di colpe, di rassegnazione, di impunità… di potere!

Marco Miuccio nasce a Messina il 20 Novembre 1972. Ultimo di tre figli, cresce… a dismisura! Imparerà presto che lo studio è alla base del lavoro quotidiano, quello che lo allontanerà dalla sua famiglia, insegnandogli a chiamare “casa” il luogo che lo ospita, viaggiando lungo lo stivale, lasciando dietro di sè i ricordi e le perdite delle sue tante vite, restando cinicamente lucido! Tante le passioni coltivate da questo autore “diversamente giovane”, che fa della sua iperattività il suo punto di forza! La passione per il cibo, la cucina, la fotografia, la scrittura, con un irrinunciabile e naturale vezzo per la rima, lo rendono un soggetto poliedrico, con mille sfumature, da gustare una ad una! Decisamente Social, rasenta il “virale”, impegnandosi nella cura e nella promozione del territorio che lo ha adottato, le Isole Eolie, anche attraverso il suo ruolo di Segretario della Condotta Slow Food “Isole Slow Siciliane”, nata con l’ambizioso progetto di riunire in un’unica realtà coesa, un territorio “diffuso” come le isole minori della Sicilia! Maresciallo del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera – è attualmente Comandante della Delegazione di Spiaggia di Salina – Isole Eolie (ME). Il lavoro e la vita lo hanno portato a Salina, nelle “sue” Eolie, che definisce un libro quotidiano per il quale bisogna solo disturbarsi a girare pagina!