Giornata mondiale dell’ambiente, gli alunni del “Mario Rapisardi” di Paternò all’Oasi di Ponte Barca

Giornata mondiale dell’ambiente, gli alunni del “Mario Rapisardi” di Paternò all’Oasi di Ponte Barca

PATERNÒ – Giornata mondiale dell’ambiente, celebrata con grande attenzione – apprensione da tutta l’umanità sensibile ai bisogni della nostra casa comune e al benessere della nostra stessa specie.

La Rete Nazionale delle Scuole Green, che ha la sua sede capofila nella provincia di Catania, con il Liceo “M. Cutelli”, è attiva anche nel territorio di Paternò e ha visto partecipare all’evento provinciale le scuole gemellateMario Rapisardi“, guidata dalla dirigente Fiorella Baldo, con le sue prime del Liceo Classico, e “Lombardo Radice”, guidata da Valeria Maria Bombace, con le sue classi terze della primaria.

Assieme alle docenti referenti della Rete, prof.sse Lorena Grazia Salfi per il Liceo e Laura Bottino per la Primaria, e alla collega del “Lombardo Radice” Ionella Borzì, gli alunni del Liceo, dopo la preparazione effettuata a Catania e a Paternò nel mese di maggio, hanno accompagnato come giovani ciceroni i bambini con loro gemellati alla scoperta dell’Oasi di Ponte Barca e della Casa delle acque.

Questi gli alunni ciceroni, delle prime A e B del Liceo Classico:

Balsamo Ginevra, Bompiedi Sefora, Catania Luciana, Chiantello Gabriele, Conti Bellocchi Giovanni, Finocchiaro Simona, Parisi Carmen, Rapisarda Liliana, Costa Alba, Gentile Martina, Rizzo Alberto, Russo Matteo, Tomasello Antonietta, Urso Alessia e Virgillito Arianna.

Ed ecco gli studenti delle terze A, B, C, D, E della Primaria:

Chiantello Mattia, Maugeri Emiliana, Mazzaglia Gabriele, Amata Leonardo, Fichera Alfio, La Manna Giada, Pannitteri Eleonora, Rapisarda Chiara, Sciacca Lorenzo, Coppola Matteo, Di Bua Giancarro Giada, La Delfa Vincenzo, Ciranna Maria Speranza, Orfanò Claudio, Travagliante Matteo Consolato

Il dott. Giuseppe Rannisi, Delegato della sezione LIPU Catania e il dott. Benedetto Caramazza, proprietario e gestore della Casa delle acque, hanno guidato i ragazzi alla scoperta della biodiversità e della ricchezza di flora e fauna tipiche del nostro territorio.

Un patrimonio da conoscere, custodire e valorizzare: i nostri studenti, ambasciatori dell’ambiente, ne sono convinti e sono pronti a difenderlo.