Giornata “green” per gli studenti dell’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania – Le FOTO

Giornata “green” per gli studenti dell’I.C.S. “Italo Calvino” di Catania – Le FOTO

CATANIA – Quanto può essere interessante e utile per i ragazzi, abituati a studiare fra i banchi di scuola le “classiche nozioni di scienze”, invece poterle conoscere dal vivo? Sicuramente poter sperimentare all’aria aperta, in modalità “Outdoor education”, è tutto un altro discorso, soprattutto se i protagonisti sono gli studenti che da ambasciatori e tutor (Ciceroni, nello specifico), hanno potuto formarsi e trasmettere le loro conoscenze approfondite agli studenti un po’ più piccoli, per trasmettere generosamente e con competenze, ciò che hanno imparato.

È proprio tutto quello che è successo ai piccoli studenti della secondaria di primo grado dell’ICS “Italo Calvino “di Catania, al parco Gioeni. Ecco che il tanto atteso giorno di questo incontro con gli studenti più grandi di un altro noto Istituto di Catania, è arrivato.

Giorno 5 giugno scorso, infatti, gli studenti della Scuola Calvino, avevano un appuntamento per poter imparare dai Ciceroni più grandi, attraverso un “Peer to peer“ di conoscenza, sulla biodiversità del parco.

La giornata, meteorologicamente non è stata delle migliori, ma né dall’una e dall’altra parte, si sono demoralizzati. Ombrelli alla mano e magliette “Green” l’incontro è stato magico. Gli studenti della scuola Calvino, guidati dalle Prof.sse Patrizia D’Amico, Rosaria Caponnetto, Loredana Torrisi, Ivana Sangiorgio e Cristina Sfogliano, hanno raggiunto il Parco a piedi, e felici di ascoltare e ricevere nuove informazioni, si erano organizzati con taccuino e penna, oltre che dotati di macchina fotografica per catturare le immagini della vegetazione da poter mostrare.

I ragazzi di prima e di quinta dell’altro Istituto catanese erano guidati sapientemente dalla Prof.ssa Patrizia Borghi e avevano preparato delle cartelle plastificate sulla biodiversità del Parco Gioeni che hanno donato agli studenti del Calvino. Questa attività gestita e pianificata dalla Rete di scuole Green, con capofila il Cutelli, ha richiesto una preparazione di qualche mese. È bello vedere i ragazzi che si riappropriano dei luoghi della nostra città in modo consapevole e con l’entusiasmo di mettersi in gioco per trasmettere o ricevere una conoscenza che ha a che fare con la cura, l’”I Care” di Don Milani, di cui da poco si è celebrato il centenario dalla nascita.

Il tutto è avvenuto in una giornata mondiale dedicata all’ambiente, festività proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e che a partire dal 1974, viene celebrata ogni anno, con lo slogan Only One Earth.

I ragazzi sono rimasti in silenzio ad ascoltare i Ciceroni parlare e descrivere la vegetazione della macchia mediterranea, provando a toccare e osservare il melograno e il lentisco, così come sono dal vivo ed è nata la voglia di poter anche loro “Istruire” i compagnetti più piccoli della scuola primaria dell’Istituto, in un giorno del prossimo anno scolastico.

Le buone pratiche fanno proseliti e spingono ad un impegno reale e concreto di cittadinanza attiva, perché la conoscenza e la cura sono maestre di vita. Come hanno ricordato i loro docenti – “la salvaguardia dell’ambiente riguarda tutti, ed è un impegno che noi vi affidiamo, perché è un bene da tutelare soprattutto per le generazioni future