GIARRE – Rinvenuta bomba ecologica a Giarre, nel Catanese, suscitando sgomento e lamentale da parte dei residenti.
Nel dettaglio, è accaduto alle spalle del vecchio ospedale e vicino al centro abitato cittadino.
Tra i vari rifiuti indifferenziati sono stati portati alla luce materiali sanitari e medicinali scaduti. La strada posta dinnanzi all’ingresso del vecchio sanatorio, e ora sede del distretto sanitario, è stata ritrovata immersa dai rifiuti.
Rinvenuta bomba ecologica: La ricerca dei responsabili
Durante la giornata di ieri si è recato sul luogo Giuseppe Cavallaro, assessore all’Ambiente, che insieme al personale dell’area di staff del Comune ha effettuato un sopralluogo.
Emerse le problematiche di genere igienico sanitario la Polizia locale si è adoperata per l’identificazione dei responsabili. Le accuse, sostenute dai vari indizi rinvenuti all’apertura dei numerosi sacchi, sono di aver scaricato quantità abbondanti di rifiuti con la conseguente di aver alimentato la discarica e ostacolato il regolare andamento stradale.
Le precauzioni per il futuro
Stamane l’IGM, la società che gestisce il ciclo dei rifiuti, si è impegnata alla bonifica del luogo, rimuovendo le criticità igienico-sanitarie.
Il comune si è adoperato all’installazione di una telecamera in via Giammona con l’obiettivo di prevenire e scoraggiare il riaccadere della faccenda.
Le soluzioni alternative
“La battaglia contro l’abbandono dei rifiuti è ancora lunga – ha detto Cavallaro – È necessario continuare a investire in educazione ambientale, aumentare i controlli e applicare sanzioni severe nei confronti degli incivili”.
Renato Raciti, direttore del distretto sanitario di Giarre, con l’accordo del Comune si è già mobilitato per allestire una postazione ecologica sul viale Don Minzoni.