Mondo del calcio in lutto, è morto Gerd Müller: è stato tra gli attaccanti più forti di sempre

Mondo del calcio in lutto, è morto Gerd Müller: è stato tra gli attaccanti più forti di sempre

GERMANIA – Lutto nel mondo del calcio per la morte di Gerd Müller, 75enne ex attaccante tedesco e simbolo del Bayern Monaco e della Nazionale della Germania.

La notizia della sua scomparsa, avvenuta al termine di una lunga malattia, è stata confermata dalla stessa società calcistica bavarese attraverso un comunicato apparso oggi sul proprio sito ufficiale.

Il mondo dell’FC Bayern si ferma oggi“, sottolinea il club tedesco. “Der bomber” – questo il suo soprannome – è stata una vera e propria leggenda del calcio del dopoguerra e formidabile cannoniere, tra i più prolifici di sempre.

Nel corso della sua carriera è stato capace di realizzare 730 gol in 788 partite ufficiali. Ha siglato 566 gol in 607 presenze ufficiali con il Bayern e detiene ancora oggi il record per il maggior numero di gol segnati in Bundesliga (la maggiore serie calcistica tedesca) con 365 reti.

È stato capocannoniere del campionato per sette volte, mentre con la Nazionale ha messo a segno 68 gol in 62 presenze, conquistando gli Europei del 1972 e laureandosi Campione del Mondo nel 1974, mettendo la propria firma in entrambe le finali.

Fino al 2012 è stato detentore del record di gol messi a segno in un anno solare (85), primato superato dal fenomeno argentino Lionel Messi con 91 realizzazioni.

Fonte foto: fcbayern.com