Gela, avviati i lavori per riparare condotta principale di collegamento dell’invaso Cimia-Vasca Badia

Gela, avviati i lavori per riparare condotta principale di collegamento dell’invaso Cimia-Vasca Badia

GELA – Saranno avviati i lavori per riparare la condotta principale di collegamento dell’invaso CimiaVasca Badia a Gela, dichiarata di pubblica utilità nel 2009, con funzione di irrigazione dell’intero comprensorio Disueri. I lavori saranno a cura della Protezione civile della Regione Siciliana, su disposizione del governatore Nello Musumeci.

L’intervento interesserà il chilometro 80+700 della strada statale 117 Bis e porrà fine ai problemi di approvvigionamento idrico per le aziende agricole ricadenti nella vasta area e ai frequenti allagamenti di un tratto di strada e di una rotatoria dell’Anas.

A causa delle abbondanti precipitazioni dei mesi scorsi, la tubazione si è rotta e si è verificata un’abbondante fuoriuscita di fanghiglia e detriti sulla carreggiata, che comportano rischi per la circolazione stradale. A segnalare il problema al dipartimento regionale della Protezione civile, diretto da Salvo Cocina, è stato il Consorzio di bonifica 5 di Gela che ha richiesto un intervento urgente.

A seguito dei successivi sopralluoghi tecnici congiunti si è giunti alla soluzione progettuale, con l’autorizzazione per l’esecuzione dell’intervento e del relativo impegno di spesa di 180mila euro. I lavori consisteranno nella collocazione di una nuova tubazione in polietilene con “pressotrivella” all’interno di quella già esistente in vetroresina.