Furto in un negozio nel Catanese, ladro beccato dalle telecamere – VIDEO

Furto in un negozio nel Catanese, ladro beccato dalle telecamere – VIDEO

CALTAGIRONE – La Procura della Repubblica del Tribunale di Caltagirone ha richiesto e ottenuto il provvedimento cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di un 34enne di Caltagirone, in seguito alle indagini sulla commissione di un furto ai danni di un’attività commerciale. Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri della Stazione di Caltagirone.

I fatti

L’episodio delittuoso si è verificato lo scorso luglio, quando la titolare del negozio e un dipendente hanno scoperto la mancanza di cinque casse acustiche Bluetooth del valore di circa 150 euro. All’interno del negozio, ubicato in via Pirandello, sono state trovate solo le scatole vuote delle casse, e quel giorno non risultava alcuna registrazione di vendita.

Le indagini

I carabinieri dell’Arma hanno immediatamente avviato un’attività d’indagine, esaminando le immagini delle telecamere di sorveglianza del negozio.

Grazie alle immagini, è stato possibile notare l’uomo che ha commesso il furto, ripreso mentre nascondeva il tutto sotto la camicia. Si tratta del 34enne che è stato poi arrestato, già coinvolto in pregresse vicende giudiziarie.

Era un cliente abituale

Secondo la titolare del negozio, il 34enne era un cliente abituale.

Avrebbe approfittato della distrazione degli addetti alle vendite e della vastità del negozio, posizionandosi di fronte agli scaffali estraendo con gesti rapidi le casse Bluetooth dalle loro scatole, lasciando queste ultime sugli scaffali per evitare di destare sospetti. Dopo aver occultato la refurtiva sotto la camicia, è uscito dal negozio indisturbato.

Il provvedimento degli arresti domiciliari è stato emesso dal GIP del Tribunale di Caltagirone su richiesta della Procura della Repubblica nell’ambito delle indagini relative alla commissione del furto.

Il 34enne è stato quindi arrestato e si trova ora ai domiciliari.

Danno economico

Il furto ai danni del negozio ha provocato un danno economico alla titolare dell’attività commerciale. Grazie all’intervento celere dei carabinieri dell’Arma, è stato possibile individuare il responsabile del reato e arrestarlo. L’attività di videosorveglianza è stata fondamentale per ricostruire la dinamica del furto e identificare il colpevole.

Il caso del furto ai danni del negozio rappresenta un esempio della necessità di una maggiore sicurezza nei luoghi pubblici. È importante che i negozi e le attività commerciali siano dotati di sistemi di videosorveglianza adeguati per prevenire e individuare i responsabili dei reati.

Allo stesso tempo, è fondamentale che le autorità competenti siano in grado di intervenire tempestivamente e con efficacia in caso di furto o altri reati, per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dei negozianti.

Le immagini video