Furto di energia elettrica per alimentare una piantagione di canapa, arrestato 54enne nel Palermitano

Furto di energia elettrica per alimentare una piantagione di canapa, arrestato 54enne nel Palermitano

ALTAVILLA MILICIA – I militari della Stazione di Altavilla Milicia (Palermo) hanno arrestato in flagranza di reato un 54enne del posto con l’accusa di coltivazione e detenzione ai fini spaccio di sostanze stupefacenti e furto aggravato di energia elettrica.

La perquisizione e l’arresto

A seguito di una perquisizione domiciliare eseguita nell’ambito di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati connessi alla vendita di droga, i militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione dell’uomo una piantagione indoor con venti piante di canapa indica, di altezza compresa tra 150 e 180 centimetri, in piena infiorescenza.

L’allaccio abusivo alla rete pubblica

Nel corso della medesima operazione è stato altresì accertato l’allaccio abusivo della corrente elettrica dell’immobile alla rete pubblica, allo scopo di alimentare l’impianto d’illuminazione e aerazione necessario all’illecita coltivazione.

La droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Palermo per gli accertamenti di rito.

L’arresto è stato convalidato dall’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese che ha disposto per l’uomo l’obbligo di dimora nel Comune di Altavilla Milicia e l’obbligo di firma presso la Polizia giudiziaria.

È obbligo rilevare che l’odierno indagato è, allo stato, solamente indiziato di delitto, pur gravemente, e che la sua posizione sarà definitivamente vagliata giudizialmente solo dopo l’emissione di una sentenza passata in giudicato in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di non colpevolezza