Fumarole a Vulcano, proroga della zona rossa? Oggi incontro con sindaco e Ingv

Fumarole a Vulcano, proroga della zona rossa? Oggi incontro con sindaco e Ingv

LIPARI – Sono ore decisive per gli abitanti di Vulcano che attendono di sapere se e quando potranno fare nuovamente ritorno alle proprie abitazioni dopo l’evacuazione dei giorni scorsi a causa delle numerose fumarole che si sono formate sull’isola.

Stamattina alle ore 11, infatti, il sindaco Marco Giorgianni parteciperà a una videoconferenza con i vulcanologi dell’Ingv, la Protezione civile, Arpa, Ispra e Asp per decidere se la zona rossa – disposta il mese scorso – dovrà essere ulteriormente prorogata o se sarà concesso agli isolani di poter rincasare nelle ore notturne.

In base alle ultime comunicazioni dell’Ingv di Catania, sarebbero stati lievi miglioramenti per quanto riguarda i valori. Tuttavia, sull’isola continuano a persistere zone ancora a rischio emissione di gas. In questo caso, quindi, non è da escludere una nuova proroga di un mese.

Il sindaco di Lipari comunicherà l’esito della videoconferenza con le varie parti alle ore 17 di oggi, in occasione di un incontro con la cittadinanza.

Fonte foto Regione Siciliana