Frane, Musumeci: “A Raffadali il centro abitato in sicurezza dopo vent’anni”

Frane, Musumeci: “A Raffadali il centro abitato in sicurezza dopo vent’anni”

RAFFADALI – Un milione e mezzo di euro. A tanto ammonta il finanziamento utile alla messa in sicurezza a Raffadali, nell’Agrigentino, dell’area compresa tra le vie don Castrenze, Belvedere e Cristoforo Colombo.

A breve l’approvazione del progetto definitivo, ultimo passaggio per procedere alla pubblicazione della gara per i lavori di consolidamento che oggi possono finalmente contare sulla copertura finanziaria.

È questa la nostra risposta, con i fatti e con le risorse necessarie, a un colpevole ritardo di oltre vent’anni“, commenta il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commissario della Struttura per il contrasto del dissesto idrogeologico.

L’opera prevede la demolizione delle vecchie costruzioni, disabitate e pericolanti, in un versante con classificazione di rischio R4, soggetto negli anni a movimenti franosi e fenomeni di erosione.

L’obiettivo è la progressiva riqualificazione del sito – 2.500 metri quadrati – in stato di abbandono da decenni e che diventeranno uno spazio verde multifunzionale.

Previsti, dopo l’eliminazione delle macerie, un sistema di paratie a quote differenti, terrazzamenti e un muro in cemento armato.