Frane a Polizzi Generosa, evacuate diverse abitazioni in pericolo: sindaco chiede stato d’emergenza

Frane a Polizzi Generosa, evacuate diverse abitazioni in pericolo: sindaco chiede stato d’emergenza

POLIZZI GENEROSA – Emergenza frane a Polizzi Generosa, in provincia di Palermo, dove uno smottamento del terreno sta minacciando diverse abitazioni e la SS 643 che attraversa il centro abitato e collega con Scillato e lo svincolo autostradale della Palermo-Catania.

Sono state anche evacuate diverse case e per 4 persone l’amministrazione comunale si è vista costretta a trovare alloggi alternativi per garantire una sistemazione sicura e adeguata. Anche la strada interessata è stata chiusa al traffico.

Ci siamo subito attivati e da tre giorni monitoriamo continuamente i luoghi. Siamo in contatto costante con il dipartimento della Protezione civile regionale e Prefettura, abbiamo fatto diversi sopralluoghi, e recuperato immagini dall’alto con il drone, la situazione è drammatica, molto preoccupante la frana interessa sia la Statale 643 sia alcune abitazioni per un fronte di 150 metri“, dichiara il primo cittadino Librizzi.

Con un provvedimento d’urgenza abbiamo evacuato 4 persone compreso il parroco e chiuso la Statale, ho anche scritto a tutte le autorità competenti chiedendo che venga dichiarato lo stato di emergenza“, conclude.

Fonte foto: Ansa.it