Covid, preoccupa la situazione nel mondo. In Francia 47mila casi in 24 ore. Avanza la Variante Omicron

Covid, preoccupa la situazione nel mondo. In Francia 47mila casi in 24 ore. Avanza la Variante Omicron

FRANCIA – La situazione si sta aggravando“. Con queste parole il ministro della Salute francese Olivier Veran ha commentato l’andamento dell’epidemia da Covid che in Francia ha fatto registrare 47mila nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Secondo il ministro, il picco dei contagi della terza ondata potrebbe essere superato “alla fine della settimana”. Questo potrebbe significare una media di 40mila casi al giorno. Il dato dei contagiati di oggi è il più alto dall’otto aprile. Martedì scorso erano stati registrati circa 30.500 casi.

Variante Omicron, i casi in Europa

Ad oggi risultano “44 i casi confermati della variante Omicron di Sars-CoV-2 segnalati da 11 Paesi dell’Ue e dello Spazio economico europeo (See): Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia (Reunion), Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Svezia, secondo informazioni provenienti da fonti pubbliche“.

A fare il punto è il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), nell’ultimo aggiornamento epidemiologico diffuso oggi.

Sono stati segnalati anche numerosi casi probabili in tutta la regione, ma sono ancora in fase di indagine – ha puntualizzato l’ente -. La maggior parte dei casi confermati ha una storia di viaggi in Paesi africani, alcuni hanno preso coincidenze in altre destinazioni tra l’Africa e l’Europa“.

Un altro elemento importante segnalato dall’Ecdc è che “tutti i casi per i quali sono disponibili informazioni sulla gravità erano asintomatici o presentavano sintomi lievi“.

Finora “non sono stati segnalati casi gravi o decessi tra questi casi“.

Foto di repertorio