Focolaio Oasi di Troina, struttura diventa Covid Free. Rientrato Cluster: “Decorso mai stato critico”

Focolaio Oasi di Troina, struttura diventa Covid Free. Rientrato Cluster: “Decorso mai stato critico”

TROINA – Il personale e i pazienti dell’Oasi Maria Santissima di Troina, in provincia di Enna, hanno passato un anno tribolato, segnato da ben due focolai Coronavirus e uno scandalo di violenza sessuale contro una paziente disabile. Dopo mesi di tensione, rabbia e ansia, il centro è di nuovo Covid Free. Rientrato, dunque, il cluster di 32 contagi che aveva nuovamente colpito la struttura sanitaria di Troina.

L’ha reso noto la stessa struttura, aggiungendo che hanno dato esito negativo i tamponi per la ricerca molecolare di SARS-Cov-2. “Il decorso clinico dei pazienti e anche degli operatori fortunatamente – aggiunge la nota – non è mai stato critico, salvo per tre casi trasferiti in altra struttura con Terapia Intensiva“. D’altronde, anche lo stesso presidente aveva parlato, ai tempi, di situazione sotto controllo.

Il direttore sanitario dell’Oasi di Troina, Michelangelo Condorelli, si è detto felice della notizia, ma ha raccomandato di non abbassare la guardia. Poi ha parlato della sicurezza di pazienti, operatori sanitari e accompagnatori, i quali, a suo dire, vengono sottoposti a tampone prima di ogni accesso in struttura. A ogni campanello d’allarme, inoltre, verrebbero immediatamente attivate tutte le procedure e le disposizioni previste.

Poi ha concluso ringraziando tutto il personale per il lavoro svolto e la grande personalità dimostrata in un periodo così difficile.

Immagine di repertorio