Floridia, sequestrati ordigni e cartucce ed elevate multe per oltre 17mila euro

Floridia, sequestrati ordigni e cartucce ed elevate multe per oltre 17mila euro

FLORIDIA – Nell’ultima settimana, i carabinieri della Tenenza di Floridia hanno svolto una serie di controlli finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati. Durante tali operazioni sono state elevate un totale di 14 sanzioni per violazioni al Codice della Strada.

Le infrazioni riguardavano principalmente la guida senza casco, l’uso del cellulare al volante, la circolazione senza revisione e la guida con patente scaduta o mai conseguita.

L’ammontare complessivo delle sanzioni è di circa 17mila. Inoltre, sono stati sequestrati tre veicoli che circolavano senza copertura assicurativa Rca e sono stati decurtati oltre ottanta punti dalle patenti di guida dei trasgressori.

Trovati ordigni artigianali e cartucce

Quattro individui locali sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Aretusa. Un giovane con precedenti penali è stato denunciato per detenzione abusiva di munizioni e materiali esplosivi. Durante una perquisizione domiciliare, sono state trovate due ordigni artigianali di circa 250 gr. ciascuno e due cartucce calibro 12.

Un altro uomo è stato denunciato per porto abusivo di coltello, mentre due individui già noti alle forze dell’ordine sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, con conseguente ritiro della patente di guida e sequestro del veicolo. Infine, sette persone sono state segnalate alla Prefettura di Siracusa per uso personale di sostanze stupefacenti.

Sono state trovate in possesso di piccole quantità di cocaina, hashish e marijuana.

Due giorni fa i controlli nel catanese

I carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante e di Catania Fontanarossa hanno svolto servizio di controllo del territorio volto a contrastare il traffico di droga, l‘occupazione abusiva di suolo pubblico e l’esercizio abusivo del commercio nei quartieri di Picanello, San Cristoforo e Librino.

L’obiettivo è stato inoltre monitorare la circolazione stradale nelle principali arterie e piazze della città.

Contrasto alla droga

Nel corso di queste attività, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà un uomo di 39 anni e un giovane di 20 anni, entrambi residenti a Catania, per il concorso in detenzione di sostanze stupefacenti ai fini dello spaccio.

Durante un’appostamento mirato, è stato possibile recuperare crack e hashish in possesso di un individuo che è stato visto uscire da un’abitazione situata in via di Murifabbro. Successivamente, una perquisizione nell’abitazione ha portato al sequestro di una somma di denaro pari a 1.785 euro, una bilancia elettronica di precisione e materiale vario utilizzato per il confezionamento dello stupefacente.

È stato anche trovato un sistema di videosorveglianza installato per eludere i controlli delle Forze di Polizia. Durante un’ispezione eseguita in una casa abbandonata in via Plebiscito, sono stati sequestrati circa 1,5 kg di marijuana e una bilancia digitale di precisione, senza identificare i responsabili.

Occupazione abusiva del suolo pubblico

I carabinieri hanno poi proceduto al controllo di diversi esercizi pubblici. Hanno comminato sanzioni per un importo totale di circa ottomila euro. In particolare, è stata ispezionata una bancarella ambulante di fiori ubicata in via Nuovalucello.

L’attività commerciale è di proprietà di un uomo di 28 anni, a cui è stata contestata la violazione per l’occupazione abusiva di suolo pubblico, con il sequestro amministrativo di 45 piante. Successivamente, è stata controllata una bancarella di ortofrutta in via Ulisse, gestita da un uomo di 71 anni, che non possedeva i requisiti professionali richiesti.

Anche in questo caso è stata contestata la violazione per l’esercizio abusivo del commercio e l’occupazione abusiva di suolo pubblico. Il sequestro amministrativo di circa 20 kg di prodotti ortofrutticoli.

Infine, è stata controllata una bottega ambulante di frutta e verdura in via Battello, di proprietà.di un uomo di 65 anni, anch’essa priva dei requisiti professionali. Anche in questo caso è stata contestata la violazione per l’esercizio abusivo.del commercio e l’occupazione abusiva di suolo pubblico, con il conseguente sequestro di circa 100 kg di prodotti ortofrutticoli.