Fisiatria, nasce un nuovo portale medico per l’assistenza dei malati

Fisiatria, nasce un nuovo portale medico per l’assistenza dei malati

PALERMO – Incentivare la diffusione di un’informazione sanitaria corretta e arginare il fenomeno delle diagnosi online fai da te: è l’obiettivo del portale – dedicato alla branca della fisiatria – che è stato pensato dal dottor Marco Di Gesù. La missione del medico è iniziata cinque anni fa con la creazione di un primo sito che da oggi si rinnova completamente nella forma e nei contenuti.

Sul portale si trovano informazioni utili per i pazienti, spesso alle prese con una enorme mole di dati non sempre corretti, scritte con un linguaggio comprensibile a tutti. È possibile trovare informazioni su malattie comuni e rare, su interventi e cure: dal “dry needling“, alla sarcopenia, dalla banale distorsione della caviglia all’agopuntura. Gli esperti coinvolti, inoltre, spiegano il loro punto di vista scientifico in interviste su argomenti specifici. E per gli addetti ai lavori vengono indicati i principali eventi dedicati allo studio e alla formazione, come congressi e giornate di studio. I testi sono stati realizzati da medici dei quali, sempre sul sito, è possibile trovare notizie e contatti. Il servizio è gratuito sia per i sanitari che danno il loro contributo scientifico che per chi lo consulta.

Le dichiarazioni del dott. Marco Di Gesù

L’ideatore del portale dott. Di Gesù ha dichiarato: “Lidea nasce dal riscontro di una grande distanza tra ilmondo medicoe ilmondo dei pazienti‘. Ci ritroviamo spesso a confrontarci e ad aggiornarci in sede di corsi e congressi ma al paziente, il reale protagonista delle nostre attenzioni, le informazioni non arrivano! Il bisogno che avverte sempre il malato, invece, è quello di sapere e fin troppo spesso noi stessi esperti siamo criptici o non abbiamo il tempo a sufficienza per trasmettere ciò che il paziente deve sapere della sua patologia e o del suo percorso di cura. Il portale vuole colmare questo gap“, conclude il medico.

In foto il dottor Marco Di Gesù