Ferrovie di Stato, salgono a 12 i treni Pop in Sicilia: ecco le nuove linee

Ferrovie di Stato, salgono a 12 i treni Pop in Sicilia: ecco le nuove linee

SICILIA – Trenitalia (Gruppo FS italiane) ha annunciato l’aggiunta di due nuovi treni Pop in Sicilia: il numero complessivo sale quindi a 12.

Le nuove linee in circolazione saranno la Palermo-Messina e la Messina-Siracusa.

“Rispettata la tempistica indicata nel Contratto di Sevizio con la Regione che prevedeva per il 2020 la consegna di 7 treni Pop, un ulteriore passo in avanti nel percorso di rinnovamento della flotta siciliana. Trenitalia, inoltre, per sostenere la ripartenza e stimolare il turismo di prossimità, durante l’estate 2020, d’intesa con la Regione, ha introdotto i servizi Cefalù Line e Barocco Line, per raggiungere in comodità e sicurezza, nei giorni festivi, alcune delle mete più rinomate della Sicilia. Nuovi servizi che sono stati molto apprezzati dai viaggiatori”, si legge nel comunicato ufficiale sul sito Trenitalia.

Cosa sono i treni Pop? Se lo chiedono in tanti e Trenitalia offre la risposta. Si tratta di treni ad alta velocità, dotati di vari comfort ed ecologici, adatti a un mondo che vuole diventare sempre più “verde”: “Tecnologicamente avanzato, spazioso ed ecologico, il Pop raggiunge una velocità massima di 160 km/h, può trasportare fino a 500 persone con oltre 300 posti a sedere, è dotato di finestrini più grandi per ammirare le bellezze del paesaggio”, si legge nella nota.

“Riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, il Pop vanta elevati standard di affidabilità e sicurezza, con telecamere e monitor di bordo che effettuano riprese live. Presenti anche due postazioni dedicate ai diversamente abili e 8 porta biciclette”.

Su richiesta della Regione, infine, i convogli destinati alla Sicilia sono dotati di tavolinetti per i passeggeri.

Fonte immagine: FS Italiane