Ferragosto, una festa che affonda le proprie radici in un tempo lontano: qual è il significato?

Ferragosto, una festa che affonda le proprie radici in un tempo lontano: qual è il significato?

ITALIA – Anche quest’anno, come nel 2020, il Ferragosto viene festeggiato in compagnia del Covid. Si tratta di una festa particolarmente sentita dalla popolazione italiana, ma cosa sappiamo realmente di questa data? Scopriamo insieme le origini.

Sebbene la festa in questione oggi sembra essere tenuta ancora in vita più per una questione di “convenzione sociale”, il cosiddetto Ferragosto affonda le proprie radici in un tempo molto lontano: nel 18 a.C. a opera dell’Impero romano.

Letteralmente, il termine Ferragosto ha origine dalla lingua latina e, più nello specifico, viene attribuito alla locuzione feriae Augusti che tradotto in italiano sta a significare “il riposo di Augusto” in onore dell’imperatore dell’antica Roma.

Come adesso per noi il mese di agosto è spesso sinonimo di “vacanze“, anche per i romani lo era: nel mese in questione ci si dedicava al riposo e al divertimento organizzando delle feste. Per l’esattezza, il periodo in questione è stato istituito proprio dall’imperatore Augusto e deriva dalla tradizione dei Consualia.

Questi ultimi erano delle vere e proprie feste volte a celebrare la fine dei lavori agricoli, in onore di Conso, noto ai romani come dio della fertilità e della terra. Tutte occasioni che venivano celebrate, per esempio, organizzando corse di cavalli e agghindando con dei fiori gli animali da tiro.

Peraltro, proprio durante “feriae Augusti”, gli uomini che lavoravano nei campi erano soliti fare gli auguri ai proprietari terrieri che, in cambio, davano loro una mancia.

Inizialmente il lato pagano e quello religioso sembravano essere separati, tanto che il Ferragosto solitamente pare si festeggiasse giorno 1. Successivamente, sarebbe stato merito della Chiesa cattolica spostare la data al 15 per celebrare lo stesso giorno anche l’Assunzione di Maria al cielo (un importante giorno sul fronte religioso).

Quest’ultimo consiste nell’assunzione al cielo di Maria dove, una volta terminata la vita terrena, sarebbe stata accolta sia con l’anima che con il corpo.

Fonte foto: SoumenKumar, Pixabay.com