Favorisce l’ingresso in Sicilia di due connazionali, in manette 42enne extracomunitario

Favorisce l’ingresso in Sicilia di due connazionali, in manette 42enne extracomunitario

MESSINA –  La Polizia ferroviaria di Messina ha arrestato un marocchino di 42 anni, pluripregiudicato, in quanto indagato per favoreggiamento dell‘immigrazione clandestina di due suoi concittadini.

Gli agenti della Polizia ferrroviaria hanno controllato l’uomo a bordo di un treno intercity diretto a Palermo che viaggiava in compagnia di due concittadini privi di Green Pass. Il 42enne e gli altri due marocchini non parlando correttamente in lingua italiana, ha tentato ripetutamente di giustificare la loro presenza a bordo del convoglio.

L’agitazione mostrata dagli uomini ha indotto gli agenti ad approfondire i controlli e a sottoporli a perquisizione, che ha portato al ritrovamento di una ricevuta di pagamento attestante l’acquisto dei biglietti ferroviari per la tratta Messina-Palermo con una carta di credito in uso all’arrestato. I due, inoltre, hanno ricevuto di un decreto di allontanamento emesso dalla Spagna, paese in cui erano entrati illegalmente.

Gli agenti, ricostruendo i movimenti dei tre uomini hanno appurato che i due clandestini, provenienti dalla Spagna, erano giunti in Italia tramite la frontiera aerea di Bergamo, dove il 42enne li ha attesi, e organizzato il viaggio verso la Sicilia.

L’arresto è stato successivamente convalidato dall’Autorità Giudiziaria, mentre per i due stranieri irregolari, il Prefetto di Messina ha emesso un decreto di espulsione con divieto di far rientro in Italia, della durata di tre anni.