Favara e Roccalumera premiati con la tartaruga “Plastic Free”

Favara e Roccalumera premiati con la tartaruga “Plastic Free”

SICILIA – Nel corso di una cerimonia tenutasi ieri a Palazzo Re Enzo a Bologna, due comuni della Sicilia si sono aggiudicati il premio Plastic Free 2023. Favara in provincia di Agrigento e Roccalumera in provincia di Messina hanno entrambe raggiunto il primo livello di virtuosismo. Delle oltre 360 città italiane che si sono candidate a Plastic Free Onlus, associazione di volontariato impegnata a combattere l’inquinamento da plastica dal 2019, 68 hanno superato la valutazione e ricevuto l’attestato di virtuosismo con 1, 2 o 3 tartarughe, in aumento rispetto ai 49 comuni della prima edizione del 2022.

Dobbiamo la nostra gratitudine ai nostri 250mila volontari, che ancora oggi sono attivi in tutta Italia“, ha dichiarato Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free. “Grazie alla collaborazione tra cittadini e istituzioni, possiamo premiare quasi 70 comuni italiani che si sono distinti per le loro azioni nella tutela dell’ambiente, nella lotta alle discariche abusive, nella sensibilizzazione del territorio, nella gestione dei rifiuti urbani e nelle attività virtuose in sinergia con la nostra associazione. La transizione ecologica è una sfida che possiamo vincere solo con un lavoro di squadra tra persone, istituzioni e imprese, di cui siamo tutti protagonisti“.

In soli tre anni, l’associazione Plastic Free ha organizzato 3.500 eventi di raccolta, dove tre milioni di chilogrammi di plastica e rifiuti che stavano inquinando le coste e i territori italiani sono stati rimossi dall’ambiente. La onlus mira anche a sensibilizzare i giovani attraverso progetti nelle scuole: 118.975 studenti sono stati sensibilizzati attraverso iniziative dedicate, mentre 38 scuole sono diventate Plastic Free installando un depuratore d’acqua e donando bottiglie d’acqua agli studenti. Infine, 165 tartarughe marine sono state salvate da morte certa e oltre 1.000 sono state accompagnate alla nascita.

Questi risultati ci rendono orgogliosi e sono frutto della passione dell’esercito volontario Plastic Free“, ha concluso Luca De Gaetano. “Il nostro impegno continua al fianco delle amministrazioni e di tutti coloro che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta“.

Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, che ha chiesto di moltiplicare le tartarughe per promuovere la cultura del valore contro quella dello scarto, e il vicepresidente della Camera dei deputati ed ex ministro dell’Ambiente, on. Sergio Costa, che ha annunciato che nelle prossime settimane si terrà a Montecitorio un evento con i “Comuni Plastic Free“. L’evento ha ricevuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Bologna.