“Fatti concreti in tempi certi”. L’augurio e la sfida della Uil al nuovo sindaco di Catania

“Fatti concreti in tempi certi”. L’augurio e la sfida della Uil al nuovo sindaco di Catania

CATANIA –Al nuovo sindaco, come abbiamo sempre fatto in passato con i suoi predecessori, la Uil assicura piena disponibilità al confronto e alla collaborazione. Il nostro augurio e la nostra sfida non cambiano: dall’amministrazione cittadina ci attendiamo fatti concreti in tempi certi”. La segretaria generale della Uil di Catania, Enza Meli, scrive a Enrico Trantino per congratularsi dell’elezione a primo cittadino e ricorda le priorità contenute nel dossier che il “Sindacato delle Persone” con tutte le sue componenti ha proposto quale contributo di idee ai candidati.

Il profilo del nuovo sindaco di Catania

Noi chiediamo – afferma Enza Meli – che si metta mano, innanzitutto, all’emergenza burocratica, rappresentata dalle carenze di organico nel Comune. Il sindaco, poi, eserciti le sue prerogative per affrontare le criticità del sistema sanitario in città. Inoltre, ci aspettiamo che faccia sentire il peso istituzionale del Comune di Catania nell’interlocuzione con Stato e Regione per rivendicare assieme a noi investimenti infrastrutturali e opportunità occupazionali vere, interventi azzera-degrado nella Zona industriale, inserimento del territorio nella fascia 1 di rischio sismico, sostegno all’agricoltura e attenzione all’ambiente.

I dati ufficiali dell’affluenza alle urne in Sicilia

Ribadiamo con forza, poi, la necessità di un piano di edilizia che metta finalmente in sicurezza tutti i plessi rendendoli altresì a misura di studenti e lavoratori della Scuola. Ribadiamo, infine, la nostra denuncia per la progressiva desertificazione del sistema creditizio con la chiusura degli sportelli bancari che equivale a minori servizi per le famiglie e le medio-piccole imprese ma anche a maggiori rischi di caduta nella rete perversa dell’usura”.