Al Vittorio Emanuele di Messina la “Settimana del cinema muto”

MESSINA – È partita oggi, lunedì 16 novembre, e proseguirà sino a domenica 22, “La settimana del cinema muto“. Ad ospitare l’interessante iniziativa il Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Questa nuova edizione dell’evento rende omaggio ad Alfred Hitchcock e alle origini del cinema. L’iniziativa è stata inoltre realizzata grazie alla collaborazione tra il Gran Festival del Cinema Muto di Milano ed il maestro Giovanni Renzo.

Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile

Stasera e domani quindi, nella Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele, “Centovent’anni di Cinema“, collage di frame firmati dai Fratelli Lumière e da Georges Méliès, antichi spezzoni cinematografici proiettati in sala e accompagnati da Beppe Santamaria e dal suo pianoforte (oltre che da un pianoforte meccanico).

Il 18 ed il 19, ancora con accompagnamento al pianoforte (stavolta del duo Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile) invece sarà la volta di Alfred Hitchcock e del suo thriller muto “The Lodger”. “La settimana del cinema muto” proseguirà poi nei giorni 20, 21 e 22 novembre ancora con il grande autore di gialli, stavolta però andrà in scena “L’isola del peccato“. Lo spettacolo verrà proiettato con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele