Palermo, presentate tutte le iniziative per il nuovo anno scolastico

Palermo, presentate tutte le iniziative per il nuovo anno scolastico

PALERMO – Oggi pomeriggio, alle ore 15 nella sala delle conferenze della Gam, l’assessore Barbara Evola incontrerà la stampa per la presentazione ufficiale di “School Trip To Palermo”, il portale del turismo scolastico incoming.

L’iniziativa è nell’ambito della giornata inaugurale di presentazione dell’anno scolastico 2015/2016.

Durante la prima frazione della giornata verranno presentati il piano dell’offerta formativa del comune di Palermo ed il libro “La lingua siciliana attraverso la saggezza popolare: strumento didattico e bene culturale”.

A seguire,alle ore 11.45, verranno presentati i risultati del progetto Laboratorio cittadino di educazione alla legalità” a cura di Licia Romano, dirigente dell’ Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia.

Dopo la conferenza stampa delle 15, la giornata inaugurale si chiuderà con la presentazione della “Banca del Tempo”, un’associazione che si basa sullo scambio gratuito di tempo, dove l’unità di scambio non è il denaro ma il tempo stesso.

All’interno della giornata sarà anche organizzata, dalle ore 9.30 alle 18.30, la “Fiera delle idee”, suddivisa per aree tematiche.

Ogni area contiene il luogo e l’elenco dei partecipanti con l’indicazione delle proposte presentate.

I laboratori a cui potranno partecipare i bambini ed i ragazzi  durante la giornata odierna saranno: “Arte e Cultura”, con una Galleria d’arte moderna, dimostrazioni di artigiani locali ed antichi mestieri, ed un recital di proverbi siciliani a cura delle scuole; “Benessere”, con simulazioni di raccolta differenziata, attività ludica e gioco degli scacchi, giochi di ruolo e varie attività esperienziali; “Pace e Partecipazione”, con varie attività ricreative, manipolative e di animazione.