La notte di Santa Lucia sarà la più luminosa dell’anno: ecco come godere delle spettacolo

SIRACUSA – Stanotte, quella di Santa Lucia, potrebbe essere la più luminosa dell’anno, grazie al passaggio delle Geminidi.

Sembra, infatti, come spiegato dall’Unione Astrofili Italiana, che il passaggio dello sciame meteorico delle Geminidi, le stelle cadenti più luminose e più belle dopo quelle della notte di san Lorenzo sarà più visibile rispetto al passato, complice dell’assenza della luna.

Lo sciame luminoso illumina il cosmo dal 3 al 19 dicembre, ma il picco lo si avrà proprio nella notte di santa Lucia, tra il 13 ed il 14 dicembre,  dove sarà possibile osservare una pioggia di circa 100 meteore all’ora. Un occasione da non perdere dato che, Phateon, la meteora “padre” delle Geminidi si riavvicinerà nuovamente alla terra nel lontano 2093.

Fortunatamente non sarà necessario l’utilizzo di telescopi o di attrezzature particolari, infatti, per godere dello spettacolo sarà necessario solamente alzare lo sguardo e prestare attenzione alle stelle cadenti.

Per poter avere la possibilità di osservare al meglio lo sciame luminoso è preferibile cercare un luogo buio o con scarsa illuminazione e possibilmente in alto o distante dai centri abitati. Riducendo al minimo l’inquinamento luminoso sarà più facile trovare il “radiante”, ovvero la zona dalla quale provengono le meteore. Nel caso delle Geminidi il radiante si trova a nord-ovest, vicino alla costellazione dei “gemelli”.