SIRACUSA – Verrà inaugurata oggi pomeriggio alle 18,30 la mostra fotografica “Immobile Indifferenza” di Candida Luciano.
Gli undici lavori realizzati in stampa black – light, molto simile alla vecchia pellicola, saranno ospitati fino al 28 febbraio nei locali della Galleria Roma, in via San Giuseppe 3 a Siracusa.
La particolarità dei lavori della Luciano riguarda l’indifferenza delle cose abbandonate dall’uomo, perché considerate ormai un “ingombro materiale”.
Le opere dell’artista, infatti, raccontano le vite, gli episodi e l’esistenza dei vari personaggi proiettati nei luoghi in cui si svolge un itinerario emotivo.
L’aspetto principale che risalta nelle fotografie di Candida Luciano è la presenza/assenza dei sentimenti/azioni, intesi però come svuotamento spirituale mostrato attraverso l’immobilità del corpo inserito e percepito nella precarietà dei meccanismi fisici dell’abbandono e della decomposizione.
Le opere di Candida Luciano sono un mix di arte e fotografia racchiuse nell’estremo tentativo di salvare il mondo dal buio di una primordialità riaffiorante dopo secoli di storia trascorsi invano.