ChocoModica merita un viaggio: la kermesse più golosa d’autunno

MODICA – La cittadina siciliana, conosciuta nel mondo per la qualità del suo cioccolato artigianale, ospita da domani all’8 dicembre, l’evento ChocoModica2015.

La kermesse culinaria si svolgerà nel centro storico di Modica, fra i palazzi e i monumenti del Barocco Siciliano scelti come meta ideale per trascorrere il primo weekend di dicembre tra cibo e relax. 

Quattro giorni ricchi di eventi, organizzati dal Comune di Modica in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, firmati ancora una volta da Eurochocolate. Alla realizzazione dell’evento hanno inoltre contribuito la Regione Sicilia, la Camera di Commercio di Ragusa e le principali Associazioni di Categoria del territorio.

Novità assoluta con una vasta scelta di attività, sarà il “settore” bambini che potranno divertirsi nelle varie aree allestite appositamente per loro. Per i più golosi, invece, non mancheranno degustazioni guidatelaboratori e il fornitissimo Chocolate Show, irresistibile emporio in cui i visitatori potranno scegliere fra un’ampia gamma di prodotti proposti dalle aziende artigiane locali, custodi della sapiente lavorazione del cioccolato di Modica e dalle firme più rappresentative del settore cioccolatiero italiano.

Ma non è finita qui: ChocoModica non è soltanto cibo ma anche cultura. Infatti, da non perdere il convegno Modica ad Expo Milano 2015 – Sei mesi da protagonista che il 7 dicembre traccerà un bilancio dell’esperienza di Modica ad Expo, alla presenza di importanti presenze istituzionali. A raccontare visivamente il ruolo avuto da Modica sarà, invece, la mostra Expo Memories, percorso espositivo allestito nel centro storico che proporrà gli scatti di volti, incontri e momenti significativi che hanno portato Modica all’attenzione del mondo. L’atteso Premio Maria Scivoletto, il convegno europeo sul tema Proposta Culturale e Turismo Globale, e la convention Kiwanis Choco Modica For Life sono altri appuntamenti che arricchiranno il calendario di ChocoModica 2015 che avrà nell’Auditorium Floridia un polo dedicato anche a musica, cinema e arte.

La kermesse, dunque, merita davvero un viaggio e, per l’occasione, anche Trenitalia e Fondazione Ferrovie dello Stato hanno aderito alla proposta avanzata dal Comune e dal Consorzio del Cioccolato di istituire un “treno del cioccolato” ad hoc. Il servizio sarà attivo domani e domenica, con partenza da Catania alle ore 7.55, e ritorno da Modica alle ore 17.50.

In più, quest’anno, il Gustopieno Tour di Averna, viaggio alla scoperta dei piatti tipici italiani promosso dallo storico brand, farà tappa a ChocoModica: l’autentico amaro siciliano potrà essere degustato nell’apposito stand dove i visitatori potranno anche partecipare a divertenti giochi di abilità e scoprire la nuova confezione natalizia dedicata alle feste.

Inoltre, per i quattro giorni, i migliori ristoranti di Modica proporranno i “Menù tutto cacao”, speciali piatti a base di cioccolato e cacao per chi vuole sperimentare il “cibo degli Dei” in tante possibili varianti e abbinamenti. I bar e i locali della città proporranno, invece, golose colazioni e originali aperitivi con cocktail long drink al cacao e cioccolato.

Infine, a ChocoModica arriva anche la Choco Farm: I centri estetici della cittadina proporranno, infatti, ai loro clienti speciali, trattamenti di bellezza per viso e corpo a base di cacao e cioccolato, per scoprire tutto il buono e il bello del cioccolato.

Per maggiori dettagli sugli eventi in programma basta accedere al sito ufficiale (qui il link).