Il cioccolato di Modica protagonista a Expo 2015

MODICA – Quest’anno la grande manifestazione modicana ChocoModica è stata arricchita dall’eccezionale partecipazione del main partener Expo Milano 2015. La sua presenza sul territorio è stata garantita attraverso un’istruttiva mostra a tema “Discover Expo Milano 2015” che ha donato ai visitatori l’opportunità non solo di gustare prodotti di qualità ma anche di venire a contatto diretto con i temi fondanti dell’Esposizione Universale: nutrire il pianeta ed energia per la vita.

Due importanti appuntamenti nella sala consiliare “Paolo Garofalo” di Palazzo San Domenico hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza dell’importanza sociale ed economica che l’Expo ha per la valorizzazione dei prodotti e dei servizi offerti dal nostro paese.

Il primo appuntamento sul progetto “I distretti italiani del Cioccolato a Expo Milano 2015” ha visto l’incontro dei rappresentanti istituzionali dei principali distretti italiani del cioccolato: Modica-Sicilia, Perugia-Umbria e Torino-Piemonte che, come afferma l’assessore alla cultura della regione Umbria Francesco Bacco,sono i tre poli fondamentali della produzione cioccolatiera del nostro paese e possono rappresentare adeguatamente tutta la tradizione italiana e presentarsi all’expo con la proposta della diffusione di questo prodotto a livello internazionale”.

Partecipare ad un evento di così grande rilievo significa investire grandi energie e capitali nel progetto e il sindaco di Modica, Ignazio Abbate, ha accettato con coraggio la sfida lanciata: “La scommessa è riuscire, durante i sei mesi dell’Esposizione, a dare il massimo di noi stessi per far conoscere le nostre eccellenze nel mondo e donare al nostro territorio enormi possibilità di crescita economica e sociale”.

Difatti partecipare all’Expo significa anche aumento dei posti di lavoro. Come spiega il direttore generale divisioni partecipanti expo Stefano Gattil’industria del cibo, dalla produzione alla trasformazione alla vendita, è intensiva nell’utilizzo delle persona, cioè della manodopera. Per esempio, senza l’artigiano che produce il cioccolato modicano con le sue mani utilizzando tecniche tradizionali, la qualità e l’eccellenza del prodotto non potrebbero essere garantite. Quindi l’industria del cibo è quella che nel mondo produrrà sempre più posti di lavoro nei prossimi anni”.

Di enorme valore è anche il progetto “la via del cioccolato” che come spiega la prof.ssa Grazia Dormienteè un itinerario culturale europeo presentato insieme agli altri distretti expo, umbro e piemontese, che riguarda la candidatura della storia del cioccolato attraverso un itinerario concreto tra i luoghi che hanno interpretato la cultura del cacao nell’ambito della storia e della geografia del nostro paese”.

Il secondo appuntamento “I territori siciliani a Expo Milano 2015”, promosso dalla Regione Sicilia ed Eurochocolate, si è svolto all’insegna dell’incontro del cluster del cacao e del cioccolato e del cluster bio-mediterraneo ed è stato siglato dalla sottoscrizione del protocollo d’intesa tra i due cluster per la valorizzazione comune del cioccolato e dei prodotti siciliani.

Le firme al protocollo sono state apposte dal sindaco, Ignazio Abbate (Modica sarà presente in forze in tutti e due i Cluster), i gestori dei due Cluster Dario Cartabellotta, direttore generale dell’assessorato all’Agricoltura e Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate.

L’intesa è volta a favorire la creazione di collegamenti tra il Cluster del Cacao e Cioccolato e il Cluster del Bio-Mediterraneo, sia in termini di attività commerciali che culturali e incoraggiare l’internazionalizzazione dei prodotti tipici siciliani in cioccolato o che ben si prestano ad abbinamenti con il cacao e cioccolato (vini dolci di Sicilia, granite, gelati etc.) mediante la condivisione di un sistema strutturato di relazioni con i Paesi coinvolti nei due Cluster.

Daniela Torrisi