Eventi, scoperte, ritrovamenti e anniversari del 2021: un anno “ricco” di cultura

Eventi, scoperte, ritrovamenti e anniversari del 2021: un anno “ricco” di cultura

ITALIA – Sicuramente il 2021 è stato un anno ricco sotto diversi punti di vista per quanto riguarda il mondo della cultura: ritrovamenti, scoperte, eventi e anniversari degni di nota per la Sicilia ma anche per l’Italia in generale.

Ripercorriamo insieme le “tappe” più importanti, mese per mese, per un “tuffo nel passato” che vale la pena compiere. Giusto per “rispolverare” quel che è stato.

Gennaio

Il primo mese del 2021 vede la nascita di Sikelòs: una Associazione No Profit con l’obiettivo di valorizzare il territorio siciliano dando supporto ai giovani nella creazione di impresa in Sicilia, avvalendosi di convenzioni con professionisti esperti nel campo, il tutto per evitare nuovi flussi migratori dalla nostra terra verso l’estero e far crescere, così, il territorio. L’idea è di tre professionisti siciliani, Andrea Finocchiaro, Natale Spolverino e Giuseppe Milazzo.

L’8 gennaio si sono celebrati i 100 anni della nascita di Leonardo Sciascia, un intellettuale lucido e insofferente al potere. È la giustizia il tema ricorrente dei suoi lavori, o meglio la mancanza di essa. L’ingiustizia della giustizia, le collusioni, la corruzione, il potere nelle sue sfaccettature più cupe. Nei suoi romanzi, infatti, è proprio il potere a rendere impossibile il raggiungimento della verità.

Altro importante appuntamento del mese è stato il webinar intitolato “Il pianeta Terra e altri rifugi, che si è svolto il 14 gennaio sulla piattaforma Microsoft Teams e che ha visto come protagonista l’astronauta dell’European Space Agency (ESA) Luca Parmitano. Il tutto è stato organizzato nell’ambito delle attività del Dipartimento di Inegneria Civile e Architettura di Catania.

Purtroppo, però, il 17 gennaio si è spento all’età di 99 anni – a Palermo – il poeta e scrittore Stefano Vilardo. Nato a Delia (in provincia di Caltanissetta), era grande amico di Leonardo Sciascia, che aveva conosciuto tra i banchi dell’istituto magistrale del capoluogo nisseno.

Non ce l’ha fatta, invece, Trapani a vincere il titolo di capitale italiana della cultura per il 2022, battuta da Procida, in provincia di Napoli. La città siciliana, però, è stata l’unica a portare in alto il nome dell’Isola fino alla scelta finale.

Clamoroso ritrovamento, invece, a fine mese, annunciato dall’assessore dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà. Si tratta di due tele del Settecento del pittore modicano Giovan Battista Ragazziscomparse dalla Chiesa della Madonna delle Grazie di Modica e ritrovate grazie all’intervento determinante della professoressa Maria Terranova. Queste sono state restaurate dalla Regione Siciliana.

Ancora, anche la Sicilia rientra nella Collezione Numismatica 2021, emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Zecca dello Stato. Lo fa con due prodotti tipici dell’Isola, amati e conosciuti in tutto il mondo: il cannolo e il passito. Il valore della moneta, appartenente alla Serie enogastronomica (assieme a quella dell’Emilia Romagna con tortellino e lambrusco), è pari a 5 euro.

Come sempre, non si deve smettere di ricordare e utilizzare la memoria al servizio del futuro. Ecco perché, anche nel 2021, il 27 gennaio è una data essenziale che conserva un posto speciale nel cuore di molti per una ricorrenza tra le più importanti dell’anno: la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah.

Gennaio è comunque sicuramente un mese interminabile. La percezione che si ha è che duri non 31 giorni ma almeno il doppio. Questo perché si tratta di una sorta di “lunedì” dell’anno appena iniziato, si ricomincia con la dieta dopo le festività natalizie, si torna a lavoro dopo le vacanze, è il mese del “Blue Monday” e, ad aggravare il tutto, fa freddo.

In particolare, proprio su questo ultimo punto, a chiudere il cerchio ci sono il 29, 30 e 31 gennaio: i Giorni della Merla, considerati i più gelidi di tutto l’inverno.

Febbraio

Il mese di febbraio, purtroppo, si apre con un annuncio che pesa come un macigno per i catanesi: la Festa di Sant’Agata è stata – obbligatoriamente – annullata. Non ci sono stati i fazzoletti bianchi agitati dai devoti a salutare quest’anno l’uscita del busto reliquiario della patrona dal sacello. L’emergenza Coronavirus in corso, infatti, ha costretto il comitato dei festeggiamenti ad adottare misure drastiche ed eccezionali che non hanno permesso il consueto svolgimento della tradizionale processione per le vie storiche della città.

A Siracusa, invece, è stata riaperta dopo quasi quarant’anni dalla chiusura, la Grotta dei Cordari, all’interno della “Latomia del Paradiso”, nell’area monumentale della Neapolis, poco distante dal più famoso Orecchio di Dionisio.

Nello stesso mese, la Commissione comunale per la toponomastica ha individuato otto nuovi toponimi di slarghi e strade di Catania. Inoltre, rimanendo sempre nel capoluogo etneo, un altro evento da ricordare è la donazione di due magnifiche icone di SantAgata allArnas Garibaldi da parte di Pietro Abate, arista poliedrico originario di Paternò.

Spostandoci a livello mondiale, il 18 febbraio, invece, il Doogle di Google ha omaggiato Audre Lorde, poetessa e scrittrice statunitense, in occasione dell’anniversario della sua nascita avvenuta nel 1934. Avrebbe compiuto, infatti, 87 anni.

Marzo

A marzo diversi sono gli step culturali da segnalare. In primis, la casa natale di Salvatore Quasimodopremio Nobel per la Letteratura nel 1959, è stata messa in vendita. L’immobile di via Posterla, nel cuore del centro storico di Modica (Ragusa), conserva al suo interno lo studio originale dello scrittore siciliano e altri cimeli acquistati nel 1992 dalla Regione Siciliana.

Un prezioso reperto archeologico è emerso durante alcuni lavori di sorveglianza archeologica per il raddoppio della linea ferroviaria Catania-Palermo in contrada Manca a Vallelunga Pratameno, in provincia di Caltanissetta. Sono stati trovati, infatti, i resti di una lucerna raffigurante una scena erotica risalente, probabilmente, al I secolo d.C., così come testimoniato da un reperto simile recuperato a Pompei.

Nello stesso mese, però, il mondo della cultura siciliana ha dato il suo addio ad Anna Maria Di Giovanni Sorce, past President e Presidente onorario del club per l’Unesco di Agrigento, deceduta stroncata da una malattia.

Il 25 marzo abbiamo celebrato il Dantedì, Giornata nazionale istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri su proposta del ministro Dario Franceschini. Nel 2021 ha avuto una valenza simbolica ancora più importante dato che si trattava del 700esimo anniversario della morte del poeta.

Il mese si chiude con il conferimento della cittadinanza onoraria al grande Riccardo Muti che da sabato 27 marzo è diventato un cittadino palermitano.

Aprile

Proprio mentre l’Etna dà il meglio di sé ad Aprile, tra cenere e lapilli, fonte di disagio per molti catanesi, la cittadina pedemontana di Belpasso si sveglia non solo ricoperta di cenere dell’Etna ma anche con una preziosa immagine di una Madonna col velo realizzata con la polvere vulcanica. Nella zona del quartiere Borrello l’artista siciliano iperealista Alfonso Restivo disegna a mani nude davanti a un cortile di un palazzo un’espressiva immagine sacra, unendo in una sola creazione arte, tradizione, storia e religione.

Vincitore morale e “popolare” del concorso “Borgo dei Borghi 2021” è senza dubbio Geraci Siculo, dati i numeri e i voti ricevuti via web. In prima posizione, invece, a trionfare nella trasmissione “Alle falde del Kilimangiaro” condotta da Camila Raznovich su Rai Tre, è stata Tropea, eletta Borgo dei Borghi 2021.

Conferito il 19 aprile al giornalista siciliano Salvo Di Salvo il premio giornalistico nazionale “Gianni Ferraro”, assegnato a Torino dalla giuria presieduta da Danilo Tacchino e composta da Antonino CalandraAlessandra Ferraro e Davide Ghezzo.

Maggio

A Maggio ricordiamo sicuramente la perdita della professoressa Lucia Acerra, ex docente siracusana e presidente della sede siracusana di “Italia Nostra”. Sono tanti i cittadini e gli esponenti della cultura e della politica che hanno voluto onorare la memoria della donna, attiva nel mondo culturale ma anche in quello del volontariato.

Oltre la festa della mamma, il 15 maggio si è celebrata la Giornata Internazionale delle famiglie. Il tema della 59esima sessione della Commissione per lo Sviluppo Sociale è “Transizione socialmente giusta verso lo sviluppo sostenibile: il ruolo delle tecnologie digitali sullo sviluppo sociale e il benessere di tutti“. Si sono analizzati, come è facilmente intuibile, gli impatti delle nuove tecnologie sul mood familiare e sulla gestione degli affetti.

Nello stesso mese, sono state recuperate dal mare di Ustica due anfore facenti parte del relitto della nave romana, che già nel 2019 era stata individuata nei fondali a 80 metri di profondità e 200 metri di distanza dalla costa, lungo l’itinerario della Falconiera.

Inoltre, la Soprintendenza dei Beni culturali e ambientali di Catania ha avviato – proprio a maggio – la procedura di dichiarazione di interesse culturale per “Villa Grazia”, la casa di Franco Battiato a Milo (in provincia di Catania).

Quella bellissima abitazione alle pendici dell’Etna, dove Battiato si è spento, è stato un luogo molto importante per il maestro, che vi ha trascorso gli ultimi anni fin quando la malattia non lo ha portato via all’affetto dei suoi cari e dei fan siciliani e di tutto il mondo.

Giugno

Il sesto mese del 2021 è stato stra-colmo di ritrovamenti importanti. In primis, è stato recuperato il più antico sigillo su carta, unico superstite del XVI secolo, raffigurante il Comune di Licata. Il ritrovamento è stato effettuato dall’equipe del Fondo Antico della Biblioteca Comunale Luigi Vitali di Licata durante le operazioni di ricognizione e studio del vastissimo e in gran parte inedito patrimonio archivistico del Comune.

Ancora, due anfore in buono stato di conservazione, recuperate accidentalmente nello specchio di mare a Nord-Est di Trapani durante una battuta di pesca, sono state consegnate alla banchina del porto di San Vito Lo Capo (Trapani) dal comandante della motopesca Madonna di Lourdes, Giovanni Lo Coco, al funzionario della Soprintendenza del Mare della Regione siciliana, Aurelio Vaccaro.

Infine, tre anfore integre, di cui due più piccole di tipologia MSG 2 del III secolo a.C. e una di maggiori dimensioni di tipologia greco-italica del II secolo a.C. (che riporta incisa la lettera Eta, probabile sigla del costruttore effettuata prima della cottura) oltre ad alcuni frammenti di un’anfora di tipologia keay XXV, di provenienza tunisina, sono stati recuperate nel mare antistante l’isola di Filicudi, nelle Eolie.

Luglio

Un anniversario, un lutto e una giornata. Questi gli avvenimenti culturali da tenere a mente considerando luglio 2021. In ordine, il 6 abbiamo ricordato Ennio Morricone, grande compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore italiano che ci ha lasciato nel 2020. Un artista completo, la cui vita è stata sempre scandita dalle note più belle.

È deceduta, invece, il 7 luglio la dottoressa Anna Maria Iozzia, precedentemente direttrice dell’Archivio Storico di Catania e Ragusa, all’età di 69 anni. Era originaria di Ispica (in provincia di Ragusa) ma residente a Catania.

Si è celebrata il 25 luglio, infine, la prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, voluta dalla Santa Sede, rappresentata da papa Francesco. Un momento di riflessione e di attenzione a una delle fasce più importanti della popolazione. Sì, perché gli anziani in fondo sono la base di tutta la società.

Agosto

Ad agosto, invece, ci siamo concentrati sul turismo, che è ripartito in Sicilia. Secondo i dati elaborati dalle rilevazioni Turistat, sono state circa due milioni e 300mila le presenze complessive sull’Isola nelle strutture alberghiere ed extralberghiere.

Settembre

La Sicilia è al sesto posto fra le isole più belle del mondo. L’Isola, infatti, è stata inserita nella speciale classifica stilata, come ogni anno, per il ‘World’s best Award‘ da ‘Travel + Leisure’”. Questo il commento dell’assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Alberto Samonà quando a settembre la Sicilia ottenne il prestigioso piazzamento.

Inoltre, Placido Calì, 43 anni originario di Acireale, ha realizzato la statua raffigurante Lucio Dalla e Franco Battiato, omaggio ai due artisti scomparsi della città di Milo, nel Catanese. L’iniziativa è stata avanzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune, dell’Unpli, del Parco dell’Etna, della Fondazione Lucio Dalla di Bologna e il parere favorevole della famiglia Battiato.

Si chiude in bellezza settembre, con un primato. Tra le spiagge più frequentate e cercate dagli italiani figura, a grande richiesta, figura la Spiaggia dei Conigli. La meta, già gettonata da diverso tempo non solo dai turisti nostrani, ma visitata soprattutto da visitatori provenienti da ogni parte del mondo, vanta 18.100 ricerche mensili solo nel mese di agosto 2021 secondo l’analisi dell’agenzia IM.

Ottobre

Una Sicilia in bianco e nero è stata rappresentata da Gabriele Salvatores, ma che profuma di eccellenza e di arte. Con maestria il regista ha saputo raccontare i mestieri del Made in Sicily che tanto piace all’estero. Tutto ciò è stato presentato all’”Expo 2020 di Dubai” in programma dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022.

A ottobre, tra l’altro, Giorgio Parisi ha ricevuto il premio Nobel per la Fisica. Si tratta del 21esimo italiano che, dal 1906 a oggi hanno avuto tale riconoscimento.

Conferita anche la cittadinanza onoraria di Corleone, in provincia di Palermo, alla senatrice Liliana Segre “per lo straordinario impegno profuso nel conservare e tramandare la memoria alle future generazioni e per l’incessante azione di richiamo al valore della vita umana, contro ogni forma di odio, prevaricazione e discriminazione“.

Novembre

Novembre “triste” che inizia con un lutto: si è spento il 2 novembre 2021, all’età di 99 anni il maestro Vincenzo Vinciguerra, artista e promotore di cultura che ha rappresentato la Sicilia e lo spirito siciliano per quasi un secolo.

Le sue opere si trovano presso numerosi Enti Pubblici e in raccolte private, ha esposto in note gallerie d’arte a Milano, Roma, VeneziaLa SpeziaSan Sebastiano (Spagna) a Cannes (Francia). Numerosi i riconoscimenti tra cui il 1° premio Internazionale “Artisti per l’Europa vinto alla Biennale d’Arte a La Spezia o la Benemerenza Civica in occasione di Provincia in Festa per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

A Catania, invece, proprio nel penultimo mese dell’anno apre la prima scuola certificata di Coding e pensiero computazionale rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni. Una scelta all’avanguardia nel panorama siciliano, perché l’insegnamento del futuro passa attraverso la conoscenza del linguaggio della “programmazione”. Attività che, se imparata in tenera età, darà ai bambini una marcia in più nella vita e anche una maggiore sicurezza nell’approccio verso la società e verso gli strumenti tecnologici di tutti i giorni.

Dicembre

Eccoci arrivati a dicembre, mese di “acquisti” e riaperture, ma anche ritrovamenti e musica. Faldoni originali, foto di scena, privato: è il “tesoro” trovato dalle figlie di Andrea Camilleri, Andreina e Mariolina, nel garage e nella cantina dello scrittore scomparso nel 2019. “Abbiamo ritrovato un uomo affascinante e intelligente“, hanno raccontato. Tutto il materiale confluirà nel “Fondo Camilleri“, attualmente in costruzione.

A distanza di due anni dalla morte avvenuta nel marzo del 2019, è stato posto – i primi di dicembre – a Palermo nella chiesa di San Domenico un monumento in memoria dell’archeologo Sebastiano Tusa, deceduto a seguito di un incidente aereo in Etiopia mentre compiva il suo impiego di assessore regionale ai Beni culturali della Sicilia.

Sostenibilitàsensibilizzazione e beneficenza. Sono questi alcuni degli obiettivi perseguiti da United by music for charity, organizzazione che il 10 dicembre 2021, ha annunciato ufficialmente il rilascio di “Stronger Than Before”, album di musica elettronica che, con i suoi contenuti, intende porre l’accento su tematiche che riguardano da vicino l’essere umano e il pianeta. Il successo e il feedback positivo all’esterno è già tangibile dalle tantissime visualizzazioni e condivisioni.

Con grande gioia, è stata annunciata la riapertura della Casa Museo di Luigi Pirandello ad Agrigento, riqualificata con un nuovo allestimento espositivo attraverso un percorso multimediale guidato a sei sale con la voce narrante di Leo Gullotta, che racconta le opere del Nobel agrigentino.

Restando in tema di “case”, il Governo Musumeci ha dato il via libera per l’acquisizione dell’abitazione natale del rinomato autore siciliano. Il valore dell’immobile sarebbe pari a 220mila euro.

A Messina, invece, la casa in cui visse il celebre poeta romagnolo, Giovanni Pascoli, sarà comprata come proprietà della Regione Siciliana e trasferita successivamente nella “Rete regionale delle case museo”. La decisione è stata stabilita dal governo Musumeci proprio agli sgoccioli del 2021.

Foto di repertorio