L’Italia “Paese Ospite d’Onore” 2024: comincia la 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte

L’Italia “Paese Ospite d’Onore” 2024: comincia la 76esima edizione della Fiera del Libro di Francoforte

EUROPA – Oggi ha avuto inizio la 76esima edizione della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte, conosciuta anche come “Frankfurter Buchmesse“. L’evento si svolgerà da mercoledì 16 fino a domenica 20 ottobre 2024, all’interno del centro fieristico situato nella parte Ovest della città di Francoforte sul Meno, tra i quartieri di Bockenheim e Westend-Süd. Questa zona è particolarmente vivace, dinamica e moderna, e in occasione di eventi così importanti, si anima ancora di più tramite incontri culturali e spettacoli tematici.

L’evento

La manifestazione si tiene cadenzatamente ogni anno, per l’esattezza nel mese di ottobre, e ha una durata di cinque giorni, di cui tre sono riservati agli operatori del settore, quali editori, agenti letterari, grandi catene, piccole librerie, biblioteche, giornalisti, blogger, traduttori e scrittori, mentre gli altri due sono aperti anche al pubblico. Previsti settemila espositori provenienti da oltre cento paesi diversi. Nel corso della fiera vengono assegnati dei prestigiosi premi letterari. Maggiormente noto è il “Friedenspreis des Deutschen Buchhandels“, cioè il “premio della pace del commercio libraio tedesco”.

Come raggiungere la Fiera del Libro

Il complesso fieristico Messe Frankfurt, in occasione della fiera del libro, è suddiviso in dieci padiglioni, ciascuno facente riferimento ad una specifica area geografica. La Messe Frankfurt è ben collegata con l’aeroporto di Francoforte, e attraverso taxi e mezzi pubblici è possibile raggiungerla facilmente. In particolare, dallo scalo si può prendere la metropolitana U4 fino alla fermata Festhalle/Messe oppure la S-Bahn (linea ferroviaria suburbana) scendendo a “Hauptbanhof” (Stazione Centrale), da qui poi basterà proseguire a piedi per dieci minuti, prendere i tram 16 o 17, oppure continuare in S-Bahn, linee S3, S4, S5, S6, fino alla fermata “Messe”.

La partecipazione dell’Italia

Inoltre, sempre annualmente, vi è un “Ospite d’Onore“, ovvero un paese o una regione del mondo di cui vengono presentate la letteratura/cultura. Il Paese Ospite d’Onore del 2024 è l’Italia. L’ultima volta era successo nel 1988, periodo storico del grande Umberto Eco, e la rilevanza di un evento di tale portata, segnò l’apice di un’epoca d’oro e di grande splendore per la letteratura italiana.

Qualche passo indietro

Quell’anno il padiglione italiano riscosse grande successo, catturando l’attenzione proprio con la presentazione del secondo romanzo di Eco, “Il pendolo di Foucault“. Tra l’altro lo scrittore era reduce dall’exploit de “Il nome della Rosa“, libro che in Germania aveva venduto quasi tre milioni di copie.

Il progetto di quest’anno

Il progetto del padiglione, opera dello studio Stefano Boeri Interiors, collocato al Forum Level 1, trae ispirazione dalle comuni piazze presenti in ogni città italiana, intesa come principio generatore e di aggregazione, capace di trasportare il visitatore all’interno di un ambiente pieno di vibrazioni, simbolo della creatività culturale italiana, in cui scoprire le ultime novità editoriali e letterarie.

Infatti, sulla base di questo presupposto, il suddetto padiglione sorge intorno ad una vera e propria piazza centrale, dominata da una serie di elementi architettonici, come i portici che circoscrivono il perimetro, le colonne che segnano il porticato e i gradini che determinano l’area di riferimento, diventando anche una sorta di seduta informale sulla quale distribuirsi in maniera libera e spontanea, proprio come accade nei centri storici. La piazza diventerà il cuore pulsante dell’ampio calendario di appuntamenti dei giorni della Fiera, ma sarà anche lo spazio canonico degli incontri, delle relazioni e della convivialità/socialità, visto nell’ottica di un “Caffè/Circolo Letterario” nel quale ritrovarsi.

Info e dettagli

Saranno cinque giorni di full immersion, con firmacopie, presentazioni di libri e ultime uscite, stand, attività letterarie di vario genere, workshop e mostre fotografiche. Per maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il programma completo, sempre in aggiornamento costante, cliccando sul sito https://italiafrancoforte2024.com/