Estate 2023, auto vietate a Lampedusa e Linosa: firmato il decreto

Estate 2023, auto vietate a Lampedusa e Linosa: firmato il decreto

LAMPEDUSA – Dal 1° giugno al 31 ottobre di quest’anno sarà proibito l’accesso e la circolazione a Linosa per i veicoli non appartenenti ai residenti. Questo divieto sarà in vigore anche a Lampedusa dal 25 luglio al 5 settembre.

Il decreto è stato firmato dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, dopo la delibera della giunta comunale, il nulla osta della Prefettura di Agrigento e il parere favorevole della Regione. Questa è la prima volta che si adotta una misura di questo tipo nelle due isole delle Pelagie.

Chi potrà comunque continuare a circolare

Il divieto non si applica però ai veicoli che trasportano disabili, purché muniti di contrassegno, quelli di enti pubblici addetti a servizi di polizia, sanità e pubblico interesse, i veicoli per l’installazione e la manutenzione di impianti e servizi per la collettività, e quelli per l’approvvigionamento alimentare e idrico.

Il sindaco delle Pelagie, Filippo Mannino, può concedere autorizzazioni speciali per motivi specifici, se il Prefetto di Agrigento darà il suo via libera. In caso di violazione è prevista una sanzione amministrativa che va da 430 a 1.731 euro.