Esame di terza media, quest’anno tornano le prove scritte: un passo verso la “normalità”

Esame di terza media, quest’anno tornano le prove scritte: un passo verso la “normalità”

ITALIA – È ufficiale, quest’anno ritorneranno le prove scritte agli esami di terza media.

Contrariamente a quanto accaduto nel 2020 e nel 2021, l’anno scolastico in corso vedrà gli studenti uscenti dalle scuole medie affrontare gli esami finali nella modalità originale.

Questo ritorno al passato, e in particolare in tempo in cui ancora il Covid non condizionava le nostre vite, riguarderà anche gli alunni delle scuole superiori che, per concludere il loro percorso scolastico, dovranno fare i conti anche con le prove scritte che negli ultimi due anni erano state accantonate a causa della complessa situazione sanitaria.

Per le scuole medie sono previste due prove scritte: una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche. Non mancherà, inoltre, il colloquio orale a cui gli studenti – anche in tempi di Coronavirus – non hanno dovuto rinunciare.

Il ministro all’Istruzione Bianchi ritiene, infatti, che sia giunto il momento di fare un passo verso la tanto desiderata “normalità” che – al contrario di come si sta inevitabilmente iniziando a pensare – non è quella in cui da due anni a questa parte stiamo vivendo.

Foto di repertorio