Inaugurato il nuovo polo didattico della facoltà di medicina alla “Kore” di Enna

Inaugurato il nuovo polo didattico della facoltà di medicina alla “Kore” di Enna

ENNA –  Questa mattina è stato inaugurato a Enna il nuovo polo didattico e scientifico della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università Kore, situato all’interno dell’ospedale Umberto I.

Le parole di Schifani

All’evento ha partecipato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il quale ha espresso soddisfazione per il progetto: “La nuova struttura per la didattica rappresenta un’opportunità di arricchimento dell’offerta formativa che salutiamo con estremo favore. Rivolgo agli studenti la mia esortazione a impegnarsi con passione e a mantenere sempre libertà di pensiero e d’azione nel prestare un servizio essenziale ai cittadini quando eserciteranno questa bellissima professione“.

Schifani ha posto l’accento sulla questione dell’aumento dell’accesso alla facoltà di Medicina, affermando: “La realizzazione di questa struttura si inserisce all’interno di un tema più ampio, l’accesso libero alla facoltà di Medicina voluto fortemente dal ministro Anna Maria Bernini, che condivido pienamente: sul numero chiuso stiamo pagando le conseguenze della programmazione sbagliata effettuata in passato, perché la carenza di medici in Sicilia, e più in generale nel Mezzogiorno, è dovuta anche a ingressi programmati troppo stringenti“.

La sfida della formazione e la fuga verso il Nord

Il governatore ha proseguito analizzando la migrazione dei medici verso il Nord Italia: “I bravi medici emigrano al Nord perché meglio trattati, quindi viviamo questo stato di difficoltà. Stiamo reclutando i medici stranieri con un bando aperto, ma l’assenza di medici la risentiamo. Io sono fiducioso sul percorso iniziato, con la selezione che si fa negli anni, non con un quiz che può essere affidato alla fortuna“.

Schifani ha anche sottolineato l’impegno della Regione per rafforzare il settore sanitario: “La Regione sta reclutando anche medici stranieri con un bando aperto e il mio governo è impegnato a potenziare le strutture sanitarie su tutto il territorio, anche con i fondi del Pnrr, mantenendo tra le priorità la riduzione delle liste d’attesa. Un obiettivo che vogliamo perseguire anche con il supporto della sanità privata e sul quale misureremo i manager della sanità pubblica secondo criteri molto precisi“.

Il dinamismo dell’Università Kore

Durante linaugurazione, il presidente dell’Università Kore di Enna, Cataldo Salerno, ha sottolineato l’importanza del nuovo polo didattico: “Continuiamo con i fatti e con le realizzazioni, con il nostro dinamismo. Questo è un polo didattico per la scuola di medicina localizzato nell’area dell’ospedale per consentire la migliore integrazione tra le attività didattiche e le attività di tirocinio ma anche le attività di insegnamento dei docenti e le loro prestazioni assistenziali nell’ospedale“.

La visita alle nuove strutture

Il presidente Schifani, accompagnato dal presidente della Kore, Cataldo Salerno, e dal rettore Francesco Tomasello, ha visitato la nuova struttura che si estende su una superficie di 5mila metri quadrati, distribuiti su tre elevazioni in un’area messa a disposizione dall’Asp di Enna.

Il nuovo complesso include aule, uffici, sale studio, un auditorium in costruzione e un asilo nido destinato ai figli dei dipendenti dell’università e dell’azienda sanitaria.

All’inaugurazione hanno preso parte anche gli assessori alla Salute, Giovanna Volo, e all’Istruzione, Mimmo Turano, insieme all’ombudsman dell’ateneo, Salvatore Cardinale, al sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, a deputati regionali e a rappresentanti dei docenti, del personale e degli studenti universitari, oltre ai dirigenti dell’azienda sanitaria provinciale.