Pergusa non è solo autodromo. E’ molto di più

Pergusa non è solo autodromo. E’ molto di più

PERGUSA –  Il consiglio comunale affronterà domani, 24 settembre, la proposta che vede come oggetto lo sviluppo del territorio di Pergusa, insieme alla possibilità, discussa da anni, di trasformarlo in un vero e proprio centro turistico – sportivo –culturale – ambientale.

Finora il consiglio non è riuscito a trovare una valida iniziativa. Giuseppe La Porta, ex assessore e consigliere al Comune, sostiene che il territorio di Pergusa debba essere sfruttato con tutte le risorse che esso offre, non considerando solo l’autodromo, ma anche i caratteri culturali e naturalistici che insieme alla pista possono fondare le basi di un turismo solido, dando l’opportunità di un rilancio economico. Conclude dicendo che la soluzione risiede nell’investire in progetti che abbiano una visione complessiva della città e che riescano ad incastonare le risorse, inutilizzate, sia a favore degli operatori commerciali e turistici ma soprattutto della città intera.

Il consigliere Dario Cardaci, sottolinea invece l’importanza di Pergusa per l’economia della città di Enna. Nonostante l’autodromo sia il cuore pulsante del territorio, è giusto considerare i fattori caratteristici di Pergusa come la centralità, la congressistica, il turismo ambientale e soprattutto lo sport. E a riguardo di quest’ultimo rievoca i tempi in cui squadre di calcio, anche di categoria elevata, sceglievano Pergusa per la preparazione precampionato, e in cui le società utilizzavano i suoi impianti anche in collegamento con il campo di atletica leggera. Conclude rivalutando anche l’importanza dell’ex CISS. Per Cardaci, la soluzione sarebbe riprendere, rivisitare e realizzare tutti gli studi fin’ora effettuati.

Foto Flickr Kappadue innovazione cc license