Fisco: si diffonde la riscossione rateale, Enna città capofila

Fisco: si diffonde la riscossione rateale, Enna città capofila

ENNA – A quanto pare il sistema di riscossione rateale di tasse, crediti ed imposte sembra essere quello ormai più diffuso in Sicilia: tra tutte le province, quella maggiormente propensa ad adottare questa nuova forma di pagamento sembrerebbe essere Enna. La città infatti ha osservato in questi ultimi mesi un incremento dei pagamenti rateali stimato intorno al 235%. Seguono a ruota poi Messina (+ 59%), Catania (+25%) e Palermo (+8%).

A quanto pare l’adozione di questo nuovo sistema di corresponsione delle tasse, non è difficile immaginarlo, sembrerebbe essersi diffuso soprattutto nel momento in cui la piaga della crisi economica ha spogliato le famiglie siciliane dei risparmi faticosamente accumulati negli anni. Inoltre l’approvazione che esso riscuote è direttamente proporzionale alle crescenti difficoltà che i nostri giovani (e purtroppo non solo loro) incontrano prima di poter trovare un lavoro.

A rendere particolarmente appetibile questa procedura sembrerebbero essere inoltre gli sgravi e gli gli incentivi riservati a chi per la prima volta presenza istanza di rateazione delle tasse. Antonio Fiumefreddo, attuale presidente di “Riscossione Sicilia” ha dichiarato che “l’obiettivo del provvedimento è moderare l’impatto delle tasse sui redditi di famiglie e imprese e consentire, comunque, il pagamento del debito col fisco anche quando la situazione economica è più difficile”.

Niente di più vero, ci auguriamo soltanto di poter un giorno ritornare a far fronte ai nostri obblighi fiscali avvalendoci dei vecchi metodi; ciò non significa che vorremmo ottenere una revoca a questa utilissima misura anti crisi, ma che, semplicemente, ci piacerebbe lasciarsi definitivamente alle spalle i problemi di natura economica