L’on. Giuffrida ad Agira apprezza le cassatelle: bisogna valorizzarle!

AGIRA – L’europarlamentare del Pd Michela Giuffrida, in visita ad Agira  in occasione della sagra delle cassatelle per gustare il prelibato dolce agirino ma anche per incontrare i cittadini e i numerosi espositori presenti.

“Credo che la valorizzazione dei prodotti tipici deve puntare sulla qualità e non sulla quantità – ha dichiarato l’ europarlamentare Michela Giuffrida – come componente della commissione per l’agricoltura ritengo che i prodotti tipici necessitano di una adeguata valorizzazione, a tutto questo vanno aggiunte tutte le azioni di tutela dei prodotti grazie alle certificazioni e i marchi previsti dalle vigenti normative comunitarie”.

“Per i nostri prodotti locali, come la cassatella di Agira – ha detto l’On. Giuffrida – mi auguro che l’Expo 2015 possa rappresentare una grande vetrina che ne possa esaltare l’opportunità di sviluppo e anche di commercializzazione. Accanto a quest’occasione che si presenterà il prossimo anno  non bisogna assolutamente dimenticare l’apporto dei finanziamenti europei che vanno conosciuti e utilizzati in un momento nel quale i comuni e la regione siciliana hanno grosse difficoltà finanziarie a sostegno di progetti e interventi per le comunità locali”.

GIUFFRIDA  251114

L’on. Giuffrida durante la visita della sagra è stata accompagnata da alcuni aderenti del Pd e rappresentanti di associazioni locali impegnati nella protezione civile e sul versante della solidarietà sociale.

“Partecipando alla sagra in un momento in cui vi erano numerosi visitatori, ringrazio l’on. Giuffrida per la sua sensibilità e attenzione nei confronti dello stand dei soci dell’Anfass di Agira – ha detto il dott. Mimmo Bannò – la politica non deve soltanto contraddistinguersi per l’impegno profuso nelle attività istituzionali ma anche per la sensibilità che va manifestata nei confronti di soggetti diversamente abili che in occasione della sagra con i propri familiari hanno raccolto fondi per le attività associative”.

La Giuffrida ha dato la propria disponibilità all’on. Maria Greco a partecipare, in futuro ad un incontro ad Agira per parlare sull’utilizzo dei finanziamenti europei,

“Credo che l’invito – ha concluso la Greco – a utilizzare i finanziamenti europei debba rappresentare una priorità per tutti coloro i quali si impegnano politicamente per le comunità locali”.