AIDONE – L’Archeoclub “Aidone-Morgantina” ha organizzato, in coincidenza con la “Giornata Nazionale dell’Archeologia, del Patrimonio Artistico e del Restauro”, per domenica 7 dicembre, alle ore 10, una civile manifestazione per tutelare gli “Argenti di Morgantina” affinché lo Stato italiano ridiscuta l’accordo che sancisce il loro trasferimento a New York. L’evento si svolgerà nei pressi del museo archeologico di Aidone.
L’Archeoclub “Aidone-Morgantina” ha preso atto che recentissime indagini tecnico-scientifiche condotte da esperti sugli “Argenti di Morgantina” hanno evidenziato lo loro intrinseca fragilità dovuta a linee di frattura in evoluzione e a fenomeni di degrado in corso. Pertanto ritiene che tali reperti, tanto preziosi quanto delicati, possano subire danni irreversibili a causa dello spostamento dalla sede museale di Aidone a quella del Met.
Il Museo di Aidone e lo stesso paese sarebbero privati di una pregevolissima fonte di attrazione per il turismo, colto e non. E’ per tale motivo che sollecita le autorità competenti, ad attivarsi, agendo in sinergia, per indurre il Metropolitan Museum di New York a ridiscutere l’accordo firmato nel 2006 tra l’allora Ministro Buttiglione e il direttore del MET Philippe de Montebello.
L’archeoclub “Aidone-Morgantina”, infine, chiede che venga presa in considerazione l’opportunità di una conferenza di lavoro organizzata con la presenza del ministro, del presidente e dell’assessore dei Beni Culturali della Sicilia, nonché di esperti che possano illustrare lo”stato” degli Argenti.
Nel corso della giornata, l’Archeoclub in collaborazione con vari gruppi e associazioni proporrà iniziative per animare la manifestazione Infine, trattandosi della prima domenica del mese, non si pagherà il biglietto per visitare il museo, sede degli Argenti, e l’ area archeologica di Morgantina.