“Stragi del sabato sera”, controlli serrati per contrastare alcol e droga: denunce e sanzioni

“Stragi del sabato sera”, controlli serrati per contrastare alcol e droga: denunce e sanzioni

ENNA – La Polizia di Stato, segnatamente la Sezione Polizia Stradale di Enna, nella nottata tra il 28 e 29 settembre scorso, nell’ambito dei servizi mirati di controllo per il contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcoolica o di alterazione dopo aver assunto sostanze stupefacenti o psicotrope, ha predisposto un dispositivo speciale di controllo denominato “Stragi del sabato sera” che ha interessato i Comuni di Piazza Armerina e Barrafranca.

In particolare, sono state impiegate 6 pattuglie della Sezione Polizia Stradale di Enna e dei Distaccamenti di Catenanuova e Nicosia, insieme con la Struttura sanitaria mobile della Questura di Enna. Sono stati controllati complessivamente 39 veicoli e 42 persone. Di questi, 7 conducenti sono stati sorpresi alla guida di veicoli in stato di ebbrezza alcoolica e 2 in stato di alterazione psicofisica conseguente all’uso di sostanze stupefacenti.

Tale controllo ha permesso di denunciare all’autorità giudiziaria 3 persone per guida in stato di ebbrezza alcolica e per la guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre a 5 conducenti è stata contestata la sanzione amministrativa pari a 725,33 euro poiché il tasso alcolemico accertato, pur superando lo 0,5 g/l, era inferiore a 0.8 g/l.

Inoltre, sono state accertate complessivamente 19 infrazioni al codice della strada e si è proceduto al ritiro di 5 patenti di guida, ai fini dell’applicazione della sanzione accessoria della sospensione, con la conseguente decurtazione di 85 punti.