Si conclude “Cerereexposed”, la settimana dedicata al territorio ennese

Si conclude “Cerereexposed”, la settimana dedicata al territorio ennese

ENNA – Ultimi due giorni per “Cerereexposed”, la settimana dedicata al territorio ennese nell’ambito del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015.

L’evento clou di sabato è il talk food di Sergio Grasso, che sarà accompagnato dalla cantautrice Erica Boschiero, sul tema “Nutrire l’anima. A tavola con le religioni”. Il rapporto tra uomo e cibo parla della relazione tra la creatura e il Creatore. Ogni religione impone che questo rapporto si declini anche attraverso il cibo che diviene un paradigma della fede.

Le tre religioni monoteiste presenti nel Mediterraneo si manifestano con regole alimentari che convivono da secoli con una continuità di adozioni, tradizioni e linguaggi, i cui cardini sono rappresentati dal grano, dai legumi, dagli ortaggi e dai derivati del latte.

Il talk-food sarà in forma di spontanea riflessione antropologica sui profondi legami culturali, sociali e soprattutto di fede che legano le tre religioni monoteistiche e che si manifestano soprattutto nei momenti della condivisione del pasto con tutto il loro carico di significati,  ritualità, bisogni, ingegni e tradizioni.

Sempre sabato “Divento terra”, a cura dell’associazione culturale “L’Arpa”. Verrà esaminato il rapporto tra l’uomo e la natura, la vita e la morte, il dolore delle madri, la superstizione nelle terre del sud. Con Elisa Di Dio e Francesca Incudine, diretti da Filippa Ilardo e Angelo Di Dio.

Domenica tutta dedicata a olio e ulivo con la presentazione di una straordinaria realizzazione della Provincia Regionale di Enna in collaborazione con il Cnr di Perugia: il Campo internazionale del germoplasma dell’ulivo che raccoglie oltre 400 varietà ed ecotipi diversi di olivo provenienti dai paesi dell’oriente e del Mediterraneo.