VALGUARNERA – È lieto fine per Ylenia Mancuso, la 29enne di Valguarnera, nell’ Ennese, madre di 3 figli affetta dalla sindrome di Gitelman una rara malattia genetica. La giovane mamma ha infatti ottenuto in tempi record il piano terapeutico che le servirà per curarsi gratuitamente.
Lieto fine per Ylenia Mancuso: avrà le cure gratis per la sua rara malattia
“Sono felice , davvero felice – dice al telefono Ylenia all’Ansa – Ho indicato la strada per avere questo benedetto piano terapeutico ad un altro paziente di Catania, un ragazzo che soffre della mia stessa patologia e che non sapeva cosa dovesse fare per risolvere il problema”.
Con questo foglio, Ylenia, potrà contattare l’Asp di Enna e chiedere quei preziosi farmaci che le consentono una vita che sia degna di questo nome.
La patologia, una forma di tubulopatia, la costringe infatti ad assumere quotidianamente una quantità elevata di integratori essenziali come il potassio, veri e propri salvavita per lei.
Le dichiarazioni dall’Asp di Enna
“Apprendere dalla stampa di non essere stati all’altezza delle aspettative dei nostri assistiti non fa mai piacere, men che meno se poi si viene coinvolti senza avere avuto responsabilità”. Ha dichiarato il direttore generale Mario Zappia, si era messo a disposizione per risolvere .
“La questione sollevata riguarda una patologia rara di un nostro assistito che necessita di prescrizione attraverso un centro di riferimento regionale, così come prevede la normativa sanitaria siciliana”.