ENNA – Appuntamento a Enna, per le “Giornate del Volontariato Siciliano“, dal 15 al 17 ottobre 2021.
Venerdì dedicata al volontariato socio-sanitario, sabato al volontariato ambientale. La domenica è dedicata, dalle 9,30, al volontariato nelle calamità, con le relazioni del capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, del capo del dipartimento nazionale dei vigili del fuoco Laura Lega e del capo della Protezione civile nazionale Fabrizio Curcio.
Seguono le testimonianze dei rappresentati delle associazioni di volontariato. Alle 12,30 le conclusioni del presidente della Regione Nello Musumeci.
Al termine, il trasferimento all’Autodromo di Pergusa per il pranzo campale con i volontari. In contemporanea si terrà una maxi esercitazione del Regione Siciliana – Dipartimento Regionale della Protezione civile.
Nella notte fra venerdì e sabato saranno allestite e partiranno per Pergusa, dalle sedi del drpc delle nove province siciliane, 9 colonne mobili di mezzi e uomini per circa 350 automezzi e 1.200 uomini.
A Pergusa sarà allestito, da sabato, un campo con 200 tende, tre cucine da campo e mense, 10 moduli di servizi igienici, torri faro e gruppo elettrogeni.
L’esercitazione prevede il montaggio delle tende, l’allestimento degli impianti igienico-sanitari, elettrici e di illuminazione, il montaggio di tende mensa, prove di spegnimento delle fiamme e di ricerca dispersi con con nuclei Cinofili.
Ecco il programma completo:
MISTERBIANCO - Erano circa le 21.30, quando i carabinieri della Tenenza di Misterbianco, su disposizione…
SCORDIA - I carabinieri salvano due giovani caduti con l’auto in una scarpata. È accaduto…
LIPARI - Nei giorni scorsi, a Lipari, nell’ambito dei servizi volti al contrasto dello spaccio…
SAN GIOVANNI LA PUNTA - Venerdì 21 febbraio, nell’Auditorium del Polivalente, gli alunni dell’ITET "Enrico…
CATANIA - In occasione del Carnevale, l'Associazione Un Battito ed un Respiro, il Centro di…
CATANIA - I carabinieri della Compagnia di Gravina di Catania hanno deferito a piede libero…