ENNA – Agenti della Squadra Mobile della Questura di Enna e della Sezione Polizia Stradale di Enna hanno deferito all’autorità giudiziaria B.G., 38 anni, con precedenti di polizia, per furto e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Nel pomeriggio di domenica 7 marzo, durante il normale servizio di controllo del territorio ed in particolar modo della circolazione autostradale, la pattuglia della Sezione Polizia Stradale di Enna ha notato un veicolo sospetto ed ha intimato l’ALT.
Il conducente del veicolo dapprima ha rallentato la marcia fino a fermarsi per poi ripartire a tutta velocità. Nonostante i vari tentativi di fare fermare il veicolo, l’uomo ha insistito nella fuga creando grave nocumento per la circolazione stradale. Poco dopo, nei pressi dello svincolo autostradale di Catenanuova, ha fermato repentinamente la marcia al centro della carreggiata creando ancora più pericolo per la circolazione stradale.
Gli agenti della Polizia Stradale, prontamente, per evitare più gravi conseguenze, sono scesi dall’auto di servizio e hanno fatto rallentare il traffico; in quel momento il conducente è fuggito a piedi scavalcando il guardrail ed attraversando l’autostrada. Inseguito dai poliziotti, il fuggitivo ha abbandonato l’autostrada per fuggire lungo i campi; nel contempo è sopraggiunto personale della Squadra Mobile che era stato prontamente avvisato.
Dopo pochi minuti dall’inseguimento, B.G. è stato bloccato e accompagnato per le formalità di rito negli Uffici della Polizia di Stato. Da un accertamento effettuato il veicolo che conduceva è risultato essere stato rubato qualche minuto prima a Nissoria.
Al termine delle attività di indagine il veicolo è stato restituito al legittimo proprietario che poco prima aveva segnalato il furto. Il giovane è stato segnalato alla Procura della Repubblica del Tribunale di Enna per i reati di furto aggravato del veicolo e resistenza a Pubblico Ufficiale, in quanto ha creato un gravissimo pericolo per la circolazione stradale.
La Polizia di Stato ha recuperato un veicolo provento di furto ed ha scongiurato che la condotta spregiudicata del criminale potesse provocare incidenti con gravi conseguenze per le persone che transitavano in quel momento in autostrada.
Immagine di repertorio