ENNA – Riapre dopo un anno il Castello di Lombardia, simbolo distintivo della città di Enna. Lo storico luogo aveva attirato in passato le preoccupazioni degli studiosi a causa delle sue condizioni precarie. Adesso si attende, come preannunciato da Schifani, la riapertura del viadotto della A 19 e della Strada provinciale 2.
Riapre il Castello di Lombardia, fondamentale dell’economia ennese
Il Castello, che ha subito lavori di illuminazione all’interno della struttura e ripavimentazione dell’intera base, sarà nuovamente disponibile al pubblico già da mercoledì prossimo, 16 aprile, alle ore 16:30. Tra gli elementi restaurati anche l’anello, soggetto di numerose polemiche a causa della scelta legata alla pietra utilizzata in quanto troppo bianca se accostata al maniero medievale.
“Una chiusura, quella del castello- hanno affermato i commercianti del luogo – che ha condizionato l’economia ennese, con una forte inflessione in basso sulla presenza dei turisti”.
Le prossime riaperture
Come già precedentemente annunciato dal presidente della regione Renato Schifani, gli abitanti della città di Enna attendono la riapertura del viadotto della A 19, chiuso per lavori da ormai quattro anni, in attesa di venire a conoscenza della data di riapertura della Sp2, fondamentale arteria per garantire ai mezzi l’accesso al capoluogo, che garantisce in questo momento solo l’ingresso verso la città e chiusa per una frana.