Enna, contrasto alla “mala movida”: eseguiti 8 daspo Willy, 2 soggetti sono minorenni

Enna, contrasto alla “mala movida”: eseguiti 8 daspo Willy, 2 soggetti sono minorenni

ENNA – La Polizia di Stato della Questura di Enna, nell’ambito della continua attività di prevenzione e controllo della “movida”, ha eseguito nei confronti di otto soggetti, di cui due minorenni, altrettanti divieti d’accesso ai pubblici esercizi o ai locali di pubblico trattenimento (c.d. Daspo Willy), siti in un comune della provincia.

Contrasto alla “mala movida”

Nella fattispecie, a seguito delle rispettive attività di competenza del commissariato di Pubblica Sicurezza di Piazza Armerina e della Divisione Polizia Anticrimine, il Questore della Provincia di Enna, ha emesso i provvedimenti nei confronti dei sopraindicati giovani, resisi responsabili di una violenta aggressione, anche con l’utilizzo di un oggetto atto ad offendere, ai danni di altri due ragazzi, appositamente fatti scendere dalla loro autovettura, intenzionalmente bloccata sulla pubblica via, nelle adiacenze di pubblici esercizi.

Per alcuni aggressori, la cui condotta è stata valutata in modo più grave è stato imposto, altresì, l’obbligo di comparizione nell’ufficio di polizia territorialmente competente, prescrizione richiesta dal pm della Procura della Repubblica di Enna e convalidata dal Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale.

Daspo Willy

Il c.d. “Daspo Willy” è una misura di prevenzione, introdotta nel 2017, che impedisce agli autori di violente condotte di poter accedere e stazionare nelle adiacenze dei locali pubblici, siti nel luogo in cui è avvenuto il fatto o, nelle ipotesi più gravi, in quelli presenti su tutto il territorio provinciale.

Attraverso tale strumento, il Questore, nella sua qualità di Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza, interviene in modo tempestivo per arginare i fenomeni di “mala movida” e devianza giovanile, per tutelare e rendere più sicuri i luoghi di aggregazione e ritrovo delle nostre città.